Castel San Pietro Romano – Una grande opportunità grazie alla quale apprendere, gratuitamente, l’antica arte dell’antico dolce prenestino. E’ iniziato questa settimana il primo corso della Scuola del Giglietto 2020.
Un progetto virtuoso e ambizioso finanziato dall’Anci Lazio e promosso dal Comune di Castel San Pietro Romano e dal Museo Diffuso Castel San Pietro Romano.
Una scuola che insegni a produrre il giglietto ma soprattutto che abbia l’obiettivo di conservare i mestieri antichi del Borgo e tramandare alle generazioni future le tradizioni e la cultura celate in una semplice ricetta, eccellenza del territorio.
Il corso di giglietto è finalizzato a riscoprire gli antichi mestieri della tradizione locale, in un percorso di immersione nell’artigianato locale di carattere artistico e di particolare valenza identitaria, preservando la manualità artigiana quale attitudine ideale per la trasmissione intergenerazionale dei saperi e del saper fare, offrendo alle giovani generazioni strumenti di interazione con i Maestri artigiani, in un percorso di apprendimento verso produzioni artigianali artistiche di particolare valore per la comunità locale.
Alla prima lezione inaugurale sono intervenuti l’Assessore Maria Rosicarelli, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale e gli ambasciatori di Slow Food Gabriella Cinelli e Massimo Grossi.
Un ringraziamento alla Direttrice del Museo Diffuso Roberta Iacono e alle bravissime docenti, le “gigliettare” Laura ed Erminia del Panificio Biscottificio Fiasco e Antonella Salomone.