Castel San Pietro Romano – Il Comune di Castel San Pietro Romano aderisce a questa importante ricorrenza che quest’anno cade in un momento difficile, segnato dall’emergenza sanitaria a cui si deve aggiungere il problema della violenza domestica aggravato dal lockdown, proprio in questi ultimi mesi la richiesta di aiuto da parte delle donne vittime di violenza è aumentata del 75%.
“Anche se non possiamo organizzare iniziative pubbliche e le manifestazioni a cui eravamo abituati – si legge in un messaggio pubblicato da Mascia Stecca, Consigliere Comunale con delega alle Pari Opportunità – la ricorrenza non può trascorrere inosservata e “in silenzio”. Alle donne vessate e violentate, a loro, lanciamo un appello forte: non abbiate paura, chiedete aiuto, subito!
E’ a vostra disposizione il 1522, numero nazionale antiviolenza attivo h24, è un numero gratuito a cui ci si può rivolgere per uscire dall’inferno delle violenze quotidiane.
I centri antiviolenza sono attivi anche in questi giorni e soccorrono donne che hanno bisogno di aiuto.
Chiamate le Forze dell’Ordine, che siate le vittime o vicini di casa che sentono le urla delle donne picchiate e violate.
E’ una scelta di civiltà.
I violenti vanno denunciati e le vittime hanno bisogno di sentire il sostegno, la solidarietà e l’abbraccio della società; sono ancora troppe le donne lasciate sole nella loro disperazione!
Non solo oggi, ma tutti i giorni!”
Mascia Stecca, Consigliere Comunale con delega alle Pari Opportunità