Oggi 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia. La data ricorda la ricorrenza in cui nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Oltre 190 Paesi nel mondo hanno aderito alla Convenzione, in Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Piuttosto che con “fanciullo”, si è preferito tradurre il termine “child” con “infanzia e adolescenza” poiché la Convenzione riguarda tutte le persone di minore età , da zero a diciotto anni. La Convenzione ONU si rivolge pertanto alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione. Si riconoscono a tutti una serie di diritti fondamentali, come ad esempio il diritto alla vita, alla famiglia, alla salute, alla protezione da ogni forma di violenza, abuso, sfruttamento, ad esprimere la propria opinione e ad essere ascoltati . Purtroppo però, nonostante l’ampio consenso e sensibilizzazione circa l’importanza dei diritti del fanciullo, ancora oggi molti bambini e adolescenti, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o costretti a condizioni di grave trascuratezza…infanzie invisibili, ovunque nel mondo, anche nel nostro Paese.
“Ai Bambini certe promesse non si fanno, né a bassa voce e neppure ad alta voce.
Il 20 novembre, in occasione della ricorrenza della Convenzione sui Diritti del Fanciullo, probabilmente assisteremo alle ennesime celebrazioni e festeggiamenti. Le convenzioni sono altre. Sono i volontari che dedicano il loro tempo per aiutare i bambini poveri, sono i numerosi sostenitori. Sono tutti coloro che preferiscono le azioni alle parole. Perché i Bambini poveri, non bevono l’inchiostro con il quale sono stati scritti gli articoli delle Convenzioni e non mangiano le pagine. I Bambini hanno bisogno di cibo, vestiti, medicine, quaderni…Hanno bisogno di speranze e di futuro. Nel mondo, sono tanti i Bambini che non fanno neppure in tempo a leggere le Convenzioni, perché la loro vita si arresta presto. Non fanno in tempo a imparare a leggere. Esiste un solo modo per onorare le Convenzioni, PRATICARLE. Si chiamano CONVINZIONI” – Prof. Francesco Barone – Presidente di Helpsenzaconfini Onlus.
In occasione della GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, la Cooperativa Sociale BUBUSETTETE offre un pomeriggio di divertimento.
A partire dalle ore 15.00, in Piazza Corradino ( in alternativa in caso di maltempo in Via Valeria nei locali attigui al “Capitello Casa”), ci divertiremo tutti insieme con tanti giochi , palloncini, truccobimbi, una pesca divertente, gonfiabile…ed un laboratorio per le famiglie.
Il “Bubusettete”, in concomitanza dell Festa dei diritti dell’Infanzia, organizza nel contesto del pomeriggio ludico ricreativo una raccolta di medicinali destinati alla missione umanitaria di Help senza confini in Congo.
Di seguito le specifiche di quanto necessario
“Destinazione Goma…per consentire la cura e la scolarizzazione di numerosi bambini.
Care amiche e cari amici, in questi ultimi anni abbiamo consegnato quintali di medicine che hanno permesso di curare e, in molti casi salvare numerosi bambini. Per la prossima missione umanitaria in Congo, c’è bisogno delle seguenti medicine: DIFLUCAN, NORVASC, CEFPROZIL, DELATREX, ASPIRINA, TACHIPIRINA, ANTIBIOTICI, GARZE, CEROTTI, DISINFETTANTI, AMUCHINA.
GRAZIE PER QUANTI PARTECIPERANNO!”
Missione umanitaria 27 dicembre 2016-7 gennaio 2017