Pietrasecca di Carsoli – Come oggi 16 luglio 1918, Gina Di Carlo ebbe i natali in Pietrasecca di Carsoli, luogo ove è sempre vissuta. Cento anni di vita all’insegna dei valori buoni di un tempo testimoniati e portati avanti dalla sua famiglia. Un traguardo che merita dunque di essere celebrato attraverso le nostre colonne con un ricordo di Michela ed Ilaria a nome di tutti i nipoti che da sempre la amano e custodiscono. Ha avuto 4 figli: il prof. Franco Mazzelli, Angela, Domenico ed il compianto Pasquale ed ha 7 nipoti e 4 pronipoti ed un quinto in arrivo e che non vede l’ora di conoscere.
Questa la dedica dei nipoti per questo giorno veramente speciale:
“Nonna, era nostra intenzione scrivere solo due righe per accompagnare gli AUGURI di tutta la famiglia, nel giorno in cui festeggiamo i tuoi “100 ANNI”, ma come possono mai bastare due righe a racchiudere un secolo della tua vita? Sei passata attraverso la storia e la storia è stata parte di te: la guerra e tutte le vicissitudini di un popolo che si risollevava da un tale conflitto, ben 9 Papi si sono succeduti, sei passata dalla candela di un’umile casa, al progresso tecnologico del ventunesimo secolo. Nata da una famiglia contadina, povera ma ricca di valori, primogenita di sei figli, essendo l’unica donna capisti fin da subito quale sarebbe stato il tuo ruolo nella vita: un’infanzia ed una gioventù di duro lavoro. Fosti segnata nell’intimo dalla prematura scomparsa del tuo adorato fratello minore a seguito dell’esplosione di un residuato bellico. Con mani amorevoli e sostenuta da grande coraggio raccogliesti i frammenti di quel corpo dilaniato. Questo evento contribuì a temprare il tuo spirito indomito e battagliero e ti aiutò in seguito, quale giovane sposa, incinta del tuo primo figlio, a sopportare gli anni di prigionia di nonno in Grecia. Il tempo passò, andasti avanti, e con nonno di nuovo al tuo fianco la famiglia crebbe: 4 figli nati per la tua felicità; poi siamo arrivati noi, i tuoi 7 nipoti, gli amori della tua vita, ed infine la grande benedizione di poter conoscere 6 pronipoti. Nonna, tu sei stata e sei, il cuore pulsante della nostra famiglia, il fulcro intorno al quale ci siamo sempre riuniti, la bersagliera che ci ha sempre tenuto testa in ogni situazione … Auguri per i tuoi “100 ANNI” e grazie per l’amore incondizionato che ci hai sempre donato e che a volere di Dio continuerai a donarci.”
E dunque per questo giorno speciale gli auguri della redazione di ConfineLive con un abbraccio speciale a nonna Gina interpretando il sentimento di tutti. E auguri anche a tutta la famiglia. Ad Maiorem Dei Gloriam MMXVII