ISOLA DEL GRAN SASSO D’ITALIA – Partecipazione massiva questa mattina al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. In tantissimi per partecipare alla Santa Messa, e celebrare così tutti insieme in un clima conviviale ma anche di preghiera e di approfondimento il famoso “cento giorni agli esami”. Gli studenti tutti composti, molti i gruppi con le più disparate magliette identificative, tutte molto simpatiche. Poi la benedizione speciale in vista del 60!
I 100 giorni alla maturità rappresentano una sorta di rito di passaggio imperdibile per gli studenti che a giugno se la vedranno con l’esame di Stato. La tradizione dei 100 giorni all’esame ha un’origine lontana ed è legata a diverse leggende arrivate fino ai giorni nostri. Quest’anno i cento giorni alla maturità 2024 cadono precisamente lunedì 11 marzo, da qui scatterà ufficialmente il conto alla rovescia per l’importante appuntamento di giugno.
“Perché si festeggiano i 100 giorni dalla Maturità?”. – spiega studenti.it – La soluzione di questo mistero non è affatto quella che sembra la più semplice: la cifra tonda in questione ricorda il voto più alto che è possibile prendere all’Esame di Stato, ma questa è solo una bizzarra coincidenza. Per averne la certezza basta pensare al fatto che l’usanza dei cento giorni esisteva anche quando il massimo con cui la commissione poteva promuovere gli studenti era 60.