Cervara di Roma – Ieri l’altro una delegazione di Cervara composta da alcuni amministratori e volontari, si è recata presso il monumento in onore dei caduti in Località Valle Brunetta nel territorio di Rocca di Botte per ridare vita e dignità all’area, sistemando la recinzione, eliminando la vegetazione e ripulendo il monumento stesso con il posizionamento di un cancelletto di entrata.
Sito tristemente noto per una delle peggiori e insensate barbarie avvenute nella ritirata tedesca della seconda guerra mondiale nella valle dell’Aniene. Tre civili di Cervara di Roma, i cui nomi sono riportati sul monumento stesso, vennero barbaramente uccisi dall’ esercito tedesco dopo avergli prestato assistenza nel trasporto di materiale a Rocca di Botte e nel rientro a Cervara venne dato loro un biglietto che doveva essere un lasciapassare ma che invece rappresentò la loro condanna a morte.
Un ringraziamento a nome di tutta la popolazione di Cervara affinché non venga mai dimenticata la storia e persa la memoria. Lo ha reso noto il comune.