Cervara di Roma – Con ordinanza n. 15 /2021 il sindaco di Cervara di Roma Adriano Alivernini ha disposto la chiusura dell’unica farmacia operante nel territorio comunale. Il provvedimento ha avuto efficacia già dalla giornata di ieri, ed è stato intrapreso in seguito ad azioni mirate di controllo anticovid svolte dai Carabinieri di Arsoli. Nell’accertare una violazione in palese contrasto con le vigenti normative che regolano l’esercizio della professione sanitaria, i militari hanno trasmesso al sindaco una dettagliata relazione, nella quale si evince la sussistenza di una recentissima sospensione dell’Ordine di appartenenza del titolare e del dipendente della medesima struttura.
A seguito di ciò il sindaco ha disposto la chiusura della Farmacia inibendone quindi l’apertura ai sanitari sprovvisti del titolo di iscrizione all’Ordine dei Farmacisti. La struttura farmaceutica, secondo quanto si evince nel testo dell’ordinanza sindacale pubblicata nell’albo pretorio del comune potrà essere riaperta solo in presenza di personale abilitato iscritto a tale ordine.
Il provvedimento è stato notificato al titolare, che ovviamente potrà presentare ricorso avverso la decisione sindacale intrapresa.
In sostanza il sindaco con il disposto di fatto impedisce al titolare ed al di lui dipendente di tenere aperta la Farmacia se in assenza del titolo abilitativo di valida iscrizione corrente all’Ordine Professionale. Il titolare, nelle more, potrà quindi disporne la riapertura ma dotandosi di un collaboratore front office regolarmente iscritto all’ordine.
Di seguito il testo integrale dell’ordinanza del sindaco Alivernini.
Ordinanza_Sindaco_Cervara_di_Roma_chiusura_Farmacia_dicembre_2021