I codici bonus sono stringhe alfanumeriche che i negozi e le attività online offrono, per incoraggiare agli acquisti sul proprio sito Web e sono generalmente associati ad una strategia di marketing promozionale “globale”. Lo sconto associato a un codice promozionale può essere applicato a singoli prodotti, o a un intero ordine o servizio pagato. Sono molto diffusi soprattutto nell’ambito dello shopping online, oppure nel mondo dei siti di scommesse: se, ad esempio, giocate sul portale di bet365, vi basterà inserire ogni vostro codice bonus bet365 nelle sezioni corrispettive del sito per poter avere accesso a sconti molto interessanti.
Vediamo più nel dettaglio cosa sono, come funzionano e come trovarli.
Come funzionano i codici bonus
Lo sconto proposto dai codici bonus può essere una percentuale o un importo in denaro specifico. I codici bonus forniscono, ad esempio, anche la spedizione gratuita o la confezione regalo ai clienti che acquistino un bene fisico online. Questa strategia di marketing offre essenzialmente ai clienti un motivo in più per acquistare i propri prodotti.
Quasi sempre un codice promozionale, a volte noto come codice coupon o codice sconto, è costituito da una combinazione di numeri e lettere. Viene utilizzato per scopi specifici, come una campagna di marketing per la propria attività di qualsiasi tipo, e in generale serve per incrementare il traffico di utenza in entrata.
Perché hanno efficacia?
Quando un negozio emette codici promozionali, fornisce ai clienti un incentivo all’acquisto, a vantaggio sia del cliente che dell’azienda. I clienti ottengono i prodotti che desiderano a un prezzo inferiore e il negozio di e-commerce genera entrate.
Uno degli aspetti più utili dei codici promozionali è che funzionano bene sia con i clienti nuovi che con quelli di “ritorno”. Questi incentivi hanno anche un impatto diretto sull’esperienza di acquisto complessiva, resa molto più “divertente” e percepita come molto vantaggiosa alla mente dell’utente.
Come utilizzare i codici bonus?
Quando un cliente inserisce un codice bonus durante il processo di pagamento, il negozio conferma che tutte le condizioni della promozione sono soddisfatte prima della convalida. Se il codice promozionale offre uno sconto del 20%, ad esempio, potrebbe essere che tale limite sia valido soltanto per una spesa minima: anzi, a dirla tutta, è quasi sempre così.
Le tipologie di codice bonus e dove trovarle
Esistono sostanzialmente tre diversi tipi di codici promozionali. I codici pubblici sono utili per attirare nuovi clienti e incoraggiare gli acquirenti precedenti a tornare per ulteriori informazioni. I codici privati vengono forniti comunemente ai clienti fedeli per speciali opportunità di acquisto, ma come per i nuovi acquirenti, anche i codici privati sono un buon modo per attirare nuova clientela. I codici limitati sono destinati ad un singolo utente e possono essere utilizzati una sola volta.
I codici bonus possono essere reperiti su diverse piattaforme. Anzitutto i social network, fonte importantissima di codici bonus: canali Telegram, gruppi Facebook, pagine Instagram, sono soltanto alcuni degli esempi più celebri.
Ma possono essere reperiti anche tramite il Web, su portali e siti che raccolgono minuto per minuto tutti gli sconti attivi al momento, offrendo quindi l’opportunità di sfruttarli al più presto.