The news is by your side.

Chiesa Santa Vittoria, a Carsoli innalzati ponteggi per il restauro dell’antica facciata

CARSOLI – Sono stati innalzati i ponteggi alla regola dell’arte per consentire gli interventi di restauro conservativo della antica facciata della Chiesa Parrocchiale Santa Vittoria in Carsoli. L’importo lavori è pari a 280mila euro, e tecnici specializzati saranno dunque al lavoro dopo il completamento dell’installazione del cantiere. Il progetto andrà avanti per diversi mesi, e sono in corso speciali iniziative per reperire i fondi mancanti (circa 50 mila euro).

Stando a cenni storici la medesima Chiesa venne fondata dapprima da Carlo D’Angiò ma essendo di modeste dimensioni fu ampliata agli inizi del XIV secolo. Questo fa pensare che la facciata possa risalire al XIII sec anche se vi sono teorie storiche diverse.

In seguito a tali modificazioni, la Chiesa risulta oggi più ampia di quasi due terzi rispetto alla struttura originale, in conseguenza del passaggio da una pianta a croce greca a una a croce latina. È una tra le più grandi della Diocesi dei Marsi.

L’interno venne restaurato diversi anni fa con la sostituzione dei pavimenti e modifiche che intervennero anche sull’altare centrale.