The news is by your side.

Chieti, focus in prefettura su sicurezza e ordine pubblico nella provincia

Chieti – Le occupazioni di immobili di edilizia residenziale pubblica, la situazione relativa all’ordine e sicurezza pubblica nei comuni di Lanciano e Mozzagrogna e la cornice di sicurezza che verrà garantita per le celebrazioni della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il prossimo 4 novembre.

Sono questi i principali temi affrontati ieri,17 ottobre, in prefettura a Chieti, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Mario Della Cioppa e alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di polizia, il presidente della Provincia e del sindaco di Chieti.

Per quanto concerne il focus sulle occupazioni di alloggi ERP, alla cui discussione hanno partecipato anche il direttore Ater Chieti-Vasto, il presidente Ater Lanciano, nonché dei sindaci di Lanciano, Vasto, San Salvo e Ortona, è stata ribadita la necessità di agire, in aderenza alle indicazioni formulate dal Ministero dell’interno, su un duplice livello, quello della prevenzione e quello del contrasto al fenomeno.

In particolare, in merito alle attività tese a scongiurare nuove occupazioni, le Forze dell’ordine garantiranno un costante controllo del territorio, supportate anche dalle Polizie Locali, avvalendosi anche di una mappatura costantemente aggiornata degli alloggi ERP, predisposta dalle aziende territoriali per l’edilizia e dai comuni che li gestiscono. Grazie, inoltre, a un costante monitoraggio degli alloggi sarà possibile procedere ad interventi mirati per evitare l’indebita occupazione degli alloggi liberi, nonché intervenire tempestivamente in caso di occupazioni, per procedere all’immediato ripristino della legalità.

Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, relativo all’ordine e sicurezza pubblica nei territori di Lanciano e Mozzagrogna, scenario negli ultimi mesi di furti in abitazione, l’analisi del fenomeno e delle azioni di contrasto allo stesso è stata anche l’occasione per delineare il perimetro entro il quale può essere fornito dai cittadini un contributo nella cosiddetta “sicurezza partecipata”. In tale ambito il prefetto ha evidenziato l’utilità del cosiddetto controllo di vicinato oltre alla implementazione delle misure di sicurezza passive adottate dai residenti.

In chiusura, il Comitato ha esaminato i servizi di ordine e sicurezza pubblica da assicurare, quale cornice di sicurezza, alle Celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, il prossimo 4 novembre, e all’esercitazione di protezione civile, di rilevanza nazionale, Vardirex edizione 2023, che è già in svolgimento 27 ottobre prossimi in provincia, in territorio dei comuni di Casoli, Atessa e Gessopalena.