Ciampino – L’Amministrazione comunale di Ciampino ringrazia le associazioni Donne fuori dal silenzio e Casa delle Culture, promotrici del sit-in e della fiaccolata di solidarietà svolti nel pomeriggio di sabato davanti la sala consiliare, per aver acceso i riflettori dell’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società.
Un momento simbolico dedicato a tutte le donne che in altre parti del mondo vivono la propria esistenza all’insegna di atroci conflitti e totale negazione dei diritti umani da parte dei regimi oscurantisti.
Una riflessione condivisa con altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Si ringraziano per la partecipazione: l’Assessora Gabriella Sergi di Albano Laziale, la Consigliera Paola Testi di Marino e la Sindaca Anna Gentili di Rocca Priora.
Una menzione speciale a coloro che hanno portato il proprio contributo:
– Zara Toufigh Asri, rappresentante dell’associazione “Donne Libere Iraniane”
– Vajiheh Hajiosseini, attivista iraniana
– Pedram Entezar, rappresentante dell’associazione “Giovani Iraniani”
– Antonella Garofalo, rappresentante dell’associazione CISDA che si occupa del sostegno delle donne Afgane
– Antonina Tkachuk, rappresentante dell’associazione “Il Melograno” che opera per l’inserimento delle donne e dei bambini ucraini che sono fuggiti a causa della guerra
– Stefania di Shahrzad Sholeh, rappresentante dell’ADDI Donne democratiche Iraniane.
Soddisfazione espressa dalla Sindaca Emanuela Colella: “un momento di riflessione su un tema importante che abbiamo particolarmente a cuore. Vedere la presenza di così tante realtà del territorio ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Ciampino ribadisce il suo NO ad ogni forma di violenza e di discriminazione e non lo fa solo a parole ma si impegna a portare avanti questa battaglia con azioni concrete”.