The news is by your side.

Ciccio Graziani torna nella sua Subiaco con la coppa del mondo del 1982

Subiaco – L’orgoglio sublacense Ciccio Graziani torna nella sua Città natale con due appuntamenti: mercoledì 28 agosto 2024 con uno spettacolo teatrale al Cinema Teatro Narzio e giovedì 29 agosto 2024 con la Coppa del mondo del 1982 che sarà esposta in Teatro. Lui stesso racconterà le emozioni di quel mondiale del 1982 in Piazza della Resistenza.

Subiaco ha il privilegio di aver dato ai natali a quello che, crescendo nell’oratorio cittadino con “l’allenatore” Don Costantino Gentili, si è trasformato in un Campione del Mondo: Ciccio Graziani.

 

Classe 1952, Graziani inizia a tirare i primi calci al pallone proprio nell’oratorio di Santa Maria della Valle insieme a quel sacerdote che resterà un punto di riferimento nella sua vita al punto di sceglierlo come celebrante per il matrimonio ad Arezzo.

 

Insieme a Don Costantino infatti Ciccio inizia a frequentare l’ambiente della Vis Subiaco, restando legato a quella realtà sportiva ed associativa fino ad oggi: è ormai diventato un appuntamento atteso in Città la Ciccio Graziani Football Academy Summer Camp, una preziosa opportunità di crescita e formazione che la Vis Subiaco ha ideato per i giovani calciatori in erba affinché possano essere seguiti ed allenati da Graziani.

 

La carriera del cittadino sublacense è stata tutta in ascesa: dal Torino alla Fiorentina fino alla Roma per poi raggiungere il titolo di Campione del Mondo con la Nazionale nei mondiali di Spagna del 1982. Ciccio però ha sempre mantenuto con la sua Città un legame forte, a confermarlo i due appuntamenti che sono in programma.

 

Il primo si terrà mercoledì 28 agosto 2024: il Cinema Teatro Narzio ospiterà lo spettacolo “La vecchiaia è più tranquilla se la passi a Villa Arzilla”, una commedia dialettale in 2 atti, di Pietro Romagnoli, ad ingresso gratuito su prenotazione che vedrà protagonista la compagnia teatrale G. Lucaroni.

 

Grande attesa poi per l’altro appuntamento, quello di giovedì 29 agosto: eccezionalmente la F.I.G.C., Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha concesso l’esposizione della Coppa del Mondo originale del 1982 che sarà visibile al pubblico dalle ore 16:30 alle ore 21:00. Non mancherà poi la presentazione della squadra Vis Subiaco alla presenza del Campione del Mondo a cui seguirà un momento conviviale in Piazza della Resistenza.

 

A partire dalle ore 21:30 quella stessa Piazza ospiterà il racconto di Ciccio Graziani e delle emozioni di quell’indimenticabile mondiale dell’82.

 

Così in una nota il Sindaco Petrini:

 

“Ciccio Graziani rappresenta un’eccellenza nel mondo di cui Subiaco è orgogliosa, non solo per i traguardi sportivi conseguiti ma per quei valori che lo sport insegna e che Ciccio incarna perfettamente. Siamo pronti ad accoglierlo al meglio per far sì che il suo esempio arrivi alle giovani generazioni e a quei tanti ragazzi che sognano di affermarsi nel mondo dello sport”.