Ciciliano – Un’altra estate in compagnia di grandi eventi nel bellissimo borgo di Ciciliano, alle porte di Roma, con la terza edizione de “Le piacevoli notti”, a partire dal 22 luglio. Grazie all’iniziativa dell’instancabile Biblioteca comunale di Ciciliano, con il supporto del sindaco Massimiliano Calore e la collaborazione con le tante realtà territoriali, un altro anno si arricchisce di interessanti appuntamenti culturali e artistici per allietare le sere d’estate di cittadini e turisti di tutte le età, adulti, giovani e bambini. C’è grande attesa e fermento per questa terza edizione, che conferma l’impegno costante e appassionato dei volontari della Biblioteca, da sempre impegnati nel trasmettere i valori della Cultura e della Bellezza.
Tanti gli appuntamenti di quest’anno, tra cui 4 concerti musicali, 3 spettacoli di danza, dei quali uno itinerante per le vie del centro storico, 2 spettacoli teatrali, la festa della poesia.. e ancora , racconto e osservazione del cielo (in seconda serata) ,visite guidate del centro storico (tardo pomeriggio), letture in biblioteca.
La novità di quest’anno è il carattere itinerante della manifestazione, che vedrà ciascun evento sbocciare nella cornice più consona, fra le tante di questo paese, suggestiva scenografia.
“Ciciliano è uno dei tanti piccoli borghi, sui quali si punta per una rinascita del Paese Italia – spiega uno dei volontari della Biblioteca comunale di Ciciliano, Maurizio Sarrocco. Piccole comunità che impegnano tutta la loro creatività per offrire al visitatore un’ accoglienza che unisca tradizione e modernità; la sacralità, che fin dai tempi antichi accompagnava il viandante, ed un’ospitalità con tutte le attenzioni possibili, ma nel rispetto dell’ ambiente, ancora rigoglioso e selvaggio. Ciciliano, paese dalla storia plurimillenaria, che crede nel potere della Cultura e dell’Arte per una rinascita ad un livello superiore di umanità”.