Ciciliano – “A B C” : A come accoglienza, B come bellezza, C come Cultura. E’ questo il motto di Ciciliano, che si prepara anche quest’anno, grazie all’iniziativa della Biblioteca comunale, a un’estate ricca di eventi, dove la cultura, l’arte e la condivisione saranno protagoniste assolute dei numerosi appuntamenti che stanno per arrivare.
“La soddisfazione maggiore – si legge nel comunicato della Biblioteca di Ciciliano – ci viene dal fatto che, da numerose testimonianze, con la rassegna dello scorso anno, “Le piacevoli notti di Ciciliano”, abbiamo intrapreso la strada giusta per gli obiettivi che ci eravamo proposti: Esportare di Ciciliano l’immagine di un paese che ha scommesso sull’A.B.C”.
Anche quest’anno la Biblioteca comunale, “volano di attività culturali” è al lavoro per assecondare le richieste di chi lo scorso anno ci ha supportato con la sua presenza e la partecipazione alle 12 serate.
“Quest’anno il programma sarà nel segno di Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa”, comunica la biblioteca di Ciciliano. “Dato il carattere generalista della manifestazione, prima di ogni spettacolo, concerto, balletto o altro, gli artisti dedicheranno un breve omaggio al sommo poeta, nel linguaggio (verbale, gestuale, musicale, etc.) che caratterizza ciascuno di loro.
Si alterneranno sul palco:
-uno spettacolo il cui tema sarà il rapporto tra Dante e Gemma Donati, sua moglie, un rapporto che si consuma in un clima di lotte e amori;
-un reading di teatro/musica, un work in progress che affronta un immaginario e curioso confronto (affinità e differenze) fra “La commedia” e “L’ antologia di Spoon River”; Dante ed Edgar Lee Masters, fra i quali si insinua Fabrizio De Andrè;
-tre spettacoli di Danza Classico-Moderna;
-spettacoli per bambini;
-storytelling di antichi Miti legati alle stelle;
-due spettacoli di satira;
-un concerto Jazz ricco di “Imprevisti inattesi”;
-un “viaggio” musicale con il suo potere socializzante;
-Lab guitar e suoni.
Ovviamente non mancheranno i libri, in particolare quello di un caro amico di Ciciliano, dato che per la terza volta sarà con noi.
Non manca molto all’estate, è già il momento di programmare qualche giorno di vacanza qui a Ciciliano, da metà luglio a metà agosto, quando Accoglienza, Bellezza e Cultura faranno l’impossibile per soddisfare i nostri ospiti e perché il paese venga apprezzato per queste sue peculiarità.
Chi ha una casa torni ad aprirla e chi voglia godersi un weekend immerso nell’Arte, nella storia e nelle bellezze del territorio non indugi.
E’ stato e sarà un periodo difficile, ma si sa che in questi momenti bisogna mettersi in gioco, rimboccarsi le maniche, mettere in campo le proprie capacità con positività ed entusiasmo”.