ROMA – Nelle ultime 24 ore, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina, con l’ausilio dei colleghi del Gruppo di Roma, sono tornati nel quartiere Cinecittà e aree limitrofe, per eseguire altri controlli per aumentare la percezione di sicurezza tra i residenti, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dando attuazione alle direttive del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per incidere sulle situazioni di illegalità e degrado urbano.
Una persona arrestata e otto denunciate è il bilancio dell’attività che ha visto l’impiego di circa 40 Carabinieri con dispiegamento di pattuglie, numerosi posti di controllo, verifiche nelle stazioni della metropolitana, oltre all’accertamento di violazioni amministrative presso minimarket ed esercizi commerciali.
Nello specifico, nel corso delle attività antidroga, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino della Tunisia, dopo essere stato visto cedere, in cambio di denaro, alcune dosi di sostanze stupefacenti ad un uomo e trovato in possesso di diverse dosi di crack e cocaina, insieme a 190 euro in contanti ritenuti provento di attività illecita.
Due persone, invece, in distinte operazioni, sono state denunciate alla Procura della Repubblica per essere state trovate in possesso di cocaina e hashish, mentre, un 24enne, italiano, è stato denunciato per essere stato trovato, senza giustificato motivo, in possesso di un coltello lungo 30cm.
I Carabinieri hanno anche denunciato un 60enne romeno sorpreso dopo aver sottratto alcuni capi di abbigliamento da un negozio, occultandoli addosso. La refurtiva è stata poi riconsegnata al responsabile dell’esercizio commerciale. Stava passeggiando senza alcuna autorizzazione, un 42enne straniero che doveva trovarsi ai domiciliari, é stato denunciato per evasione. Due cittadini algerini, minorenni, sono invece stati denunciati perché trovati entrambi in possesso di un coltello a serramanico, senza giustificato motivo.
I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno poi sanzionato e segnalato alla Prefettura 12 giovani trovati in possesso di modiche quantità di cocaina, hashish e marijuana, per uso personale.
Nel corso della straordinaria attività sono state complessivamente controllate 266 persone e eseguite verifiche a 124 veicoli oltre che a decine di esercizi commerciali.
Unitamente ai Carabinieri Forestali e a quelli del NAS e del NIL, i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno sanzionato, per circa 20.000 euro, il titolare di un minimarket per aver trovato buste in plastica non conformi, per la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi, sequestrando anche 40 kg di alimenti per violazioni igienico-sanitarie.
Un altro minimarket, invece, è stato sanzionato con una multa da 5000 euro per la violazione del divieto di commercializzazione di buste in plastica.
I servizi di controllo dei Carabinieri, mirati a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, proseguiranno anche nei prossimi giorni con costante regolarità e in diverse aree della Capitale.