Cineto per tutte le età: finanziato il progetto per corsi gratuiti di informatica adatto a tutti
I frequentanti che vorranno conseguire la patente europea al termine dei corsi di formazione potranno formulare apposita richiesta
Cineto – L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che il Progetto per la terza età “NONNI ATTIVI 2019 – CINETO PER TUTTE LE ETA” approvato con Delibera di Giunta n. 70/19 è stato ammesso a finanziamento regionale per il 100% del suo importo.
Pertanto la somma concessa dalla Regione Lazio pari ad euro 7000,00 verrà utilizzata per l’allestimento e l’erogazione di corsi di informatica per cittadini di Cineto Romano. Il progetto, ideato per favorire l’incontro intergenerazionale tra la popolazione residente, trova oggi ancora più utilità visti i tempi di emergenza epidemiologica in cui tutti noi siamo costretti a comunicare con i nostri cari a distanza avvalendoci della rete internet.
Per tale ragione con delibera di Giunta n. 89/2020 è stata approvata la progettazione di dettaglio al fine di allestire presso il Comune di Cineto Romano una sala informatica nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e delle prescrizioni in materia di prevenzione del Covid19. Per tale motivo saranno organizzati corsi di informatica di 18 ore complessive articolati in 4 moduli di apprendimento uso pc e internet.
Il Comune provvederà a sostenere il costo dei corsi di formazione così descritti nei limiti del budget assegnato e al netto delle spese di allestimento e tutoraggio pari a 20 corsi complessivi. I corsi saranno totalmente gratuiti in via prioritaria per la popolazione residente alla scadenza del bando con età superiore a 65 anni o inferiore a 29 che faccia domanda di frequentazione del corso in presenza. In caso di domande in numero superiore al budget stabilito, il Comune si farà carico in quota parte in misura proporzionale al numero degli iscritti.
I frequentanti che vorranno conseguire la patente europea al termine dei corsi di formazione potranno formulare apposita richiesta di iscrizione a mezzo personale addetto al tutoraggio. La spesa per il conseguimento della patente europea potrà essere supportata con risorse comunali nel caso in cui il numero di iscrizioni importi una spesa inferiore a quella stanziata a budget.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire al protocollo del Comune di Cineto Romano non oltre il 15.02.2021 ore 12.00 da trasmettersi a mano o a mezzo pec [email protected] o raccomandata. In caso di Raccomandata a/r all’indirizzo del Comune di Cineto Romano in via Carlo Todini 8 00020 (RM) farà fede la data di arrivo al protocollo dell’Ente non essendo quest’ultimo responsabile dell’eventuale arrivo tardivo.
Per la formulazione delle domande si prega di compilare il modulo in allegato scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Cineto Romano.