ARSOLI – Il sindaco di Arsoli dott. Gabriele Caucci ha firmato una specifica ordinanza per la tutela della salute pubblica sul problema della invasione dei cinghiali nei centri abitati dei territori. E’ una delle prime ordinanze sindacali che arriva in questo delicato settore e che tende a difendere i cittadini dalle incursioni selvagge.
“L’emergenza legata alla massiccia presenza di cinghiali, e di altre specie animali – spiega Caucci in una nota- su molte zone del territorio nazionale è ormai un dato di fatto. Anche ad Arsoli il problema esiste ed è particolarmente sentito. Danni all’agricoltura, tutela della salute pubblica, preoccupazione per i cittadini.
In attesa che i superiori livelli di governo disegnino un quadro normativo che possa dare soluzioni strutturali e definitive al problema, abbiamo adottato l’ordinanza di seguito pubblicata con la quale, grazie alla collaborazione delle squadre di cacciatori che vorranno essere coinvolte, sotto il controllo della Polizia Locale, si prevede l’utilizzo di cani addestrati per l’allontanamento, senza utilizzo di armi, degli animali presenti a ridosso del centro abitato.
Abbiamo attivato tutte le procedure necessarie con l’Ambito territoriale di caccia al fine di contenere il fenomeno.
I provvedimenti adottati rappresentano tutto quanto è nelle facoltà delle amministrazioni comunali e nei poteri dei sindaci. Se in futuro avremo la possibilità di utilizzare altri strumenti, saremo pronti a farlo.”