Roma – Le elezioni del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 19 Dicembre 2021, dalle ore 8 alle ore 23, presso Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, in Via IV Novembre n. 119/a – Roma.
Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, composto da 24 Consiglieri, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio della Città metropolitana con voto ponderato. Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica.
La Città metropolitana di Roma Capitale, in attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente e sulla base delle attestazioni pervenute dai 121 Comuni del territorio, ha reso noto il numero complessivo degli aventi diritto al voto, al 35° giorno antecedente la data della votazione, alle elezioni per il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, che è pari a 1751 elettori.
Il numero degli aventi diritto al voto potrebbe subire variazioni, a seguito di cambiamenti nel corpo elettorale dei 121 Comuni del territorio metropolitano che dovessero intervenire entro il 18 dicembre 2021, giorno antecedente la data delle elezioni.
Al riguardo si evidenzia quanto segue:
- sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni insistenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, in carica alla data delle elezioni;
- sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni insistenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale;
- i Consiglieri metropolitani sono eletti con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città metropolitana di Roma Capitale;
- il voto è esercitato dai Sindaci e dai Consiglieri comunali in carica nei Comuni insistenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, previa esibizione del certificato elettorale e di un documento d’identità in corso di validità, utilizzando la scheda elettorale all’uopo predisposta tenuto conto delle fasce di popolazione indicate dalla Legge 56/2014;
- le liste elettorali dei candidati dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale della Città metropolitana di Roma Capitale sito in Palazzo Valentini, alla Via IV Novembre 119/A – 00187 Roma, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 del giorno 28 Novembre 2021 e dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del giorno 29 Novembre 2021;
- le liste elettorali dei candidati sono state pubblicate sul portale istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale e trasmesse, a tutti i Comuni ricadenti nel territorio metropolitano per la successiva pubblicazione nei rispettivi portali istituzionali.