Roma. E’ stato inaugurato lo spazio Roma-Lazio all’ Expo di Milano. L’area allestita all’ interno di Palazzo Italia mostra, attraverso schermi e altri elementi altamente tecnologici, le eccellenze alimentari, paesaggistiche e culturali della regione per un’area di 140 mq. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Roma Ignazio Marino e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al commissario unico di Palazzo Italia Diana Bracco.
Solo pochi giorni fa alcuni rappresentanti dell’Expo sono stati ospitati nel territorio reatino precisamente presso il nuovo centro informativo della Provincia, al mercato di Frasso Sabino-Osteria Nuova. E’ stato presentato il progetto “Territori capaci di futuro”: cibo, cultura e turismo in provincia di Rieti, collegato ai temi e alla filosofia di Expo 2015 e sostenuto dal Bando di Expo 2015 nel Lazio. Colle di Tora, uno dei paesi del Lago del Turano, parteciperà con “il fagiolo a pisello”, prodotto tipico che è stato meglio descritto con l’importante intervento del geologo Leonida Carrozzoni, che riportando stralci del suo libro “La geologia del fagiolo a pisello di Colle di Tora”, ha spiegato origini, metodi di coltivazione e proprietà di un legume raro, costoso e molto apprezzato.
Nell’occasione è stato illustrato il calendario della manifestazione ed i numerosi appuntamenti che da maggio ad ottobre contribuiranno alla promozione delle nostre eccellenze che saranno nell’ordine: il 24 maggio a Rocca Sinibalda per carne, salumi e vino; il 28 giugno a Varco Sabino per i formaggi; il 19 luglio a Petrella Salto per il pesce d’acqua dolce; il 23 agosto a Fiamignano per la lenticchia di Rascino; il 29 agosto a Borgorose per la birra artigianale; il 27 settembre a Rivodutri per la trota reatina; il 25 ottobre a Colle di Tora per il fagiolo a pisello ed il 31 ottobre a Pescorocchiano per castagne e tartufi. Tutti questi prodotti si potranno trovare anche al mercato di Frasso Sabino nell’area Expo ogni prima domenica del mese. A sostenere l’importante progetto sono la Comunità montana del Salto-Cicolano, la comunità montana del Turano, l’istituto Alberghiero di Rieti e i Comuni di Frasso Sabino, Petrella Salto, Roccasinibalda, Colle di Tora, Longone Sabino, Fiamignano, Borgorose, Marcetelli, Varco Sabino, Concerviano, Pescorocchiano, Rivodutri, la Provincia, la cooperativa sociale Campagna Sabina, l’azienda Ferrari Farm, la Cna di Rieti, le associazioni di produttori, e altre associazioni culturali e sociali.