The news is by your side.

Colle di Tora; Il 30 ottobre è l’eccellenza gastronomica del fagiolo a pisello.

manifestoIl fagiolo a pisello è un pregiato legume ed esclusiva di Colle di Tora, nella Valle del Turano. Coltivato a 800 mt. s.l.m. è destinato per lo più al consumo familiare ed è presente come esclusiva nei ristoranti locali. Una piccola parte della produzione viene venduta sul mercato di Perugia, dove è arrivato mezzo secolo fa per motivi e circostanze non ancora conosciute. Le terre che ospitano questa coltivazione sono  impervie e con notevoli pendenze, ma ricche di sostanze nutritive, grazie anche al bestiame da pascolo. La difficoltà nel raggiungere questi terreni, non serviti da strade comode, scoraggia i nuovi agricoltori. Sensibile alla siccità, agosto è il suo periodo di fioritura e di allegazione; la minima carenza d’ acqua potrebbe compromettere il raccolto. Piccole le dimensioni, del tutto particolare nella forma tondeggiante e nella  consistenza tenerissima.

Il prossimo 30 ottobre, la Pro Loco di Colle di Tora darà il via alla 23° edizione dalla” Sagra del Fagiolo a Pisello”, interamente dedicata a questa eccellenza gastronomica. L’evento si svolgerà nella cornice dell’incantevole borgo del reatino, caratterizzato da viali e stradine, che vi accompagneranno in una passeggiata turistica che si perde nella notte dei tempi.L’ apertura degli stands gastronomici è prevista per le 12:30 dove potrete gustare un menù casereccio con un primo piatto di

pasta e fagioli locali tipo carnaccia, spezzatino misto vitello e maiale in bianco, fagioli a pisello di Colle di Tora conditi con olio extravergine di oliva della Sabina e pepe nero, acqua, vino, pane.
Con l’ occasione potrete visitare il Museo Didattico del fagiolo a pisello e la mostra di pittura ” Presenze” a cura del maestro Bruno Novelli Fontanesi. Potrete incamminarvi per i viottoli del paese e godere del meraviglioso panorama della zona, caratterizzato dalle ” Terrazze” che guardano direttamente sul lago. In un ambiente caratterizzato da tanta cordialità e spirito di aggregazione, trascorrerete una bellissima giornata di fine ottobre all’insegna del puro divertimento, spensieratezza e poesia.

Il 30 ottobre  Colle di Tora vi aspetta a partire dalle 12.30!
COME RAGGIUNGERCI:
Per arrivare a Colle di Tora da Roma (dir. L’Aquil): A24 – uscita Carsoli- direzione Lago del Turano.
Dalla Salaria per Rieti: “Ornaro” direzione Lago del Turano.
Da Rieti Fonte Cottorella: S.P.Valle del Turano direzione Lago del Turano.
INFO:345/0810651 – 345/3599895  – EMAIL [email protected]

  • – Messaggio pubblicitario –