Colleferro – La cerimonia di apertura delle Special Olympics a Colleferro ha rapito il cuore di oltre un migliaio di persone, riunendo atleti, volontari, famiglie e cittadini, tutti insieme per celebrare un momento speciale.
L’emozione si è sprigionata nell’aria quando le delegazioni degli atleti hanno sfilato fieri, accolti dai calorosi saluti delle personalità di spicco presenti, tra cui il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, il Senatore Filippo Sensi, il Deputato Luciano Ciocchetti, l’Assessore Regionale Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona Massimiliano Maselli, il Presidente di Coni Regione Lazio Riccardo Viola, il Vice Presidente Vicario di Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti ed il Direttore Regionale Play the Games Stefania Cardenia impegnata direttamente nell’organizzazione dell’evento di Colleferro.
Erano presenti i Sindaci/Vicesindaci del circondario (Lariano, Gorga, Labico, Rocca Priora, Colonna, Frascati, Zagarolo, Rocca di Cave) e con loro anche il Vicesindaco di Cavour (To) Marta Ardusso, dimostrando la portata e l’importanza di questo evento per l’intera regione.
Un momento toccante è stato quando il Vicepresidente di The Play Game Special Olympics, Alessandro Palazzotti, ha ricevuto simbolicamente le chiavi della città, un gesto significativo che rappresenta l’apertura delle porte della nostra comunità a tutti, senza alcuna barriera. L’impegno della città nel creare un ambiente inclusivo e accogliente per gli atleti con esigenze speciali è in costante crescita.
Il clou dello spettacolo è stato un magnifico flash mob organizzato dalla nostra associazione “Crescendo Insieme”, che ha coinvolto e incantato il pubblico presente.
Poi, un momento di grande commozione quando la bandiera europea, quella italiana e quella delle Special Olympics hanno sfilato al suono degli inni nazionali.
Più di mille voci si sono unite, cantando con passione l’inno italiano, riempiendo l’aria di un’energia contagiosa.
La cerimonia si è conclusa con un momento di pura magia: l’accensione della fiaccola olimpica da parte dell’atleta Devis D’Arpino, accompagnato dalla nostra eccezionale campionessa Laila Soufyane. I loro volti risplendevano di determinazione e coraggio, pronti a dimostrare al mondo intero la loro straordinaria forza.
La cerimonia di apertura delle Special Olympics ha trasmesso un messaggio potente: lo sport è un linguaggio universale che supera ogni barriera: ciò ha spinto a riflettere sul valore dell’inclusione, in cui ogni individuo possa sentirsi parte integrante della società.
“Guardando a questo evento – si legge in una nota dell’Amministrazione di Colleferro – possiamo affermare con fierezza di aver fatto la differenza. Continuiamo a sostenere e ad abbracciare la diversità, affinché nessuno venga mai escluso. Insieme possiamo costruire un mondo in cui ogni sogno possa realizzarsi, indipendentemente dalle sfide che la vita ci pone”.