Colleferro – “Unitamente ai sindaci del comprensorio, all’assessore alla Pubblica Istruzione Sara Zangrilli ed ai Dirigenti Giuffrè e Trezza, ha deciso di emanare un’ordinanza per posticipare al 24 settembre l’apertura delle scuole comunali”, così il Sindaco Pierluigi Sanna in una nota.
Le operazioni elettorali avrebbero infatti costretto l’Amministrazione ad effettuare ben tre cicli di sanificazione di tutti gli Istituti scolastici interessati con un evidente spreco di risorse pubbliche.
Posticipare al 24 l’apertura delle scuole consentirà invece di risparmiare importanti risorse ma anche di approntare al meglio, sotto il profilo della sicurezza e del controllo, sia i seggi elettorali per il referendum del 20 e 21 settembre che gli alunni, i docenti ed il personale ata che si preparano al nuovo anno.
La decisione tiene conto anche di quanto emerso nella riunione di ieri 8 settembre tra Anci Lazio e Regione Lazio sulla riapertura delle scuole: si tornerà sui banchi il 14 settembre, ma i Sindaci, in concerto con le istituzioni scolastiche, possono ricorrere allo strumento dell’ordinanza, postponendo così l’inizio dell’anno scolastico.