Se sei alle prese con l’allestimento della cucina e mancano giusto gli ultimi articoli per completare l’arredamento, sappi che, se ti interessa mantenere l’eventuale stile con cui hai scelto di popolare questa stanza, il rubinetto gioca un ruolo decisivo nel riuscirci.
Come scegliere un articolo che riesca ad adattarsi completamente alle tue esigenze di comfort e funzionalità senza rinunciare ad un perfetto senso di continuità e coerenza che solo un articolo dello stesso stile di arredo sa donare? È quello che scoprirai in questo breve articolo.
Come scegliere il rubinetto cucina perfetto: parti dalle esigenze
Prima di metterti alla ricerca del rubinetto perfetto e perderti tra colori, materiali e lunghezza ed altezza della canna, devi basarti sulla tipologia di rubinetto che vuoi inserire nella cucina.
Hai sempre sognato un rubinetto con molla perché ti piace il comfort che riesce a donare quando si lavano i piatti, o ti basterebbe un rubinetto con doccia estraibile per poter lavare accuratamente le stoviglie senza eccessivi sprechi di acqua causati da un getto poco preciso? O ancora, hai bisogno di andare a guardare unicamente i rubinetti sottofinestra perché il tuo lavandino si trova in un luogo che necessita di un rubinetto con quel grado di flessibilità, questo è il tuo punto di partenza: capire quale sia il modello su cui puntare, il modello da andare poi ulteriormente a filtrare per stile, forma, colore e materiale. Partire dal tipo è il primo fondamentale step per evitare di innamorarsi di un prodotto che poi, alla fine, non possiede le caratteristiche di cui hai bisogno per poterlo inserire nel tuo arredamento.
Scegli il materiale ed il colore con cura
Una volta capito quale sia il tipo di rubinetto che vuoi installare nel tuo bagno, lo stile industrial ti dà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di modelli, tutti dallo stile moderno. Una delle tipologie più scelte per rubinetti da cucina realizzate seguendo le linee guida di questo stile di arredamento sono quelle a molla che, anche se sono una tipologia specifica, esistono in tantissime versioni e possono adattarsi a differenti esigenze. Proprio la sua forma particolare e un po’ richiamante il contesto industriale riesce a, a prescindere dai materiali di produzione ed i colori scelti, rispecchiare questo preciso stile di arredo.
Scegli il colore che si adatti al resto dell’arredamento
Se hai arredato la tua cucina in perfetto stile industrial, scegliere il colore del rubinetto sarà un gioco da ragazzi: basati su dettagli dei mobili che hai scelto, o una tonalità che possa adattarsi al top della cucina: libera la fantasia e fai spazio ai modelli che più ti attirano anche per funzionalità che desideri avere per rendere il lavabo facile da utilizzare, comodo per le attività quotidiane e che semplifichi la pulizia al massimo.
A prescindere dal modello che sceglierai di acquistare, ricorda che il rubinetto della cucina è uno dei complementi più in vista anche guardando questo spazio della casa da più prospettive, quindi scegliere un modello che richiami vistosamente lo stile di arredo con cui hai impreziosito questa stanza ti ripagherà con un risultato percettivamente curato in ogni dettaglio.