ROMA – L’Amministrazione capitolina annuncia una trasformazione significativa per la città con l’avvio delle procedure ad evidenza pubblica per circa 12mila licenze di vendita con concessione di suolo pubblico, le cui assegnazioni saranno concluse entro la fine del 2025.
La Giunta ha approvato una memoria che dà mandato agli uffici competenti di procedere con il rilascio delle nuove licenze tramite procedure ad evidenza pubblica, in conformità con l’art. 11, comma 6, della Legge n. 214 del 30/12/2023. I nuovi bandi non solo modernizzeranno il settore, ma daranno certezze agli operatori e miglioreranno l’esperienza commerciale per cittadini e turisti.
Al fine di garantire trasparenza amministrativa e facilitare il processo di candidatura, verrà istituito uno sportello dedicato per supportare, ove necessario, la compilazione delle domande, assicurando che gli operatori abbiano accesso alle informazioni e all’aiuto necessari per ridurre al minimo gli errori materiali.
Oltre a considerare punteggi specifici basati sull’anzianità di posteggio e di licenza, i bandi offriranno un’opportunità per rivitalizzare il settore promuovendo l’imprenditoria femminile e giovanile con punteggi dedicati.
Una svolta conforme alle sentenze della giustizia amministrativa che, sul tema, hanno chiaramente indicato i bandi per il commercio su area pubblica quali strumenti a garanzia di regole certe, trasparenza, coinvolgimento del territorio e dialogo con gli operatori. Il lavoro per arrivare ai bandi impegna l’Amministrazione da oltre un anno, insieme alle associazioni di categoria e con il coinvolgimento dei 15 municipi nella mappatura delle postazioni attuali che si sono rivelate in più casi incompatibili con il Codice della Strada, con le nuove situazioni urbanistiche o per motivi di sicurezza.