The news is by your side.

Commozione a Carsoli per l’ultimo saluto a Rosa Di Marco, gli ex alunni: “è stata la maestra del sorriso”

La dedica di Maeva Proietti alla sua maestra elementare

Carsoli – La scomparsa della maestra Maria Rosa Di Marco ha suscitato commozione e cordoglio in tutto il comprensorio zonale. E questa mattina erano in moltissimi coloro che a Carsoli l’hanno voluta salutare per l’ultima volta. Tra i tanti presenti anche molti dei suoi ex alunni di tante generazioni della Scuola Elementare “Carlo Scarcella”  presso la quale la maestra ha svolto il suo ruolo di apprezzata docente per moltissimi anni.

Come redazione abbiamo registrato moltissimi messaggi che sono stati diffusi sui nostri social media ed in particolare ci è pervenuta per la pubblicazione questa dedica a firma di Maeva Proietti che riportiamo integralmente:

La mia prima maestra si chiamava Maria Rosa. Mi sembrava il nome più bello del mondo. Un nome dolce e profumato. La sua dolcezza sapeva calmare i bambini più vivaci. Il suo profumo riusciva ad accattivare l’attenzione dei più distratti. Ci chiamava uno ad uno invitandoci a salire sulle sue ginocchia. Ci teneva la mano mentre prendevamo confidenza con la matita. La sua mano sempre pronta ad accarezzarci. La sua voce dolce ci richiamava senza urlare. I suoi occhi decisi sapevano incoraggiare, convincere, motivare, rimproverare. La guardavo incantata quando raccontava le storie, quando spiegava cose difficili cercando di renderle semplici e pensavo: “quando sarò grande anche io farò la maestra”. Ed è proprio a lei che devo la mia passione per la scuola e per i bambini. È a lei che devo la passione per il mio lavoro che ancor prima di essere un lavoro è una vocazione alla quale si risponde perché solo da insegnanti capiamo l’essenza di ciò che siamo realmente. Grazie maestra. (Maeva Proietti)

(n.d.d.r.)

Il tributo così sentito degli ex alunni, a distanza di tanto tempo è la testimonianza di come la Maestra Di Marco abbia lasciato un segno indelebile nel cuore e negli insegnamenti dei suoi studenti che si sono succeduti per varie generazioni. Bellissimo il tributo di Leonida Luongo, come bellissimi i tanti messaggi che l’hanno definita “la maestra del mio cuore“. Parliamo di epoche ormai lontane in cui la maestra unica entrava a far parte a pieno titolo della vita dei giovanissimi e potendo godere della fiducia delle famiglie assolveva ad un ruolo importante per gli indirizzi della vita. Con lei se ne va dunque un’altro pezzo di storia buona della comunità locale e la testimonianza degli ex studenti è la riprova che i valori e gli insegnamenti seminati lasciano il loro buon frutto. La maestra Di Marco sarà sempre ricordata per il suo garbo, la sua mitezza. Persona umile, sorridente e sempre pronta all’ascolto ha dedicato parte della sua vita alla scuola e poi alla sua grande famiglia che l’ha tanto amata. Riposi in pace.