Completati a Pereto i lavori di efficientamento energetico: meno spese e piu’ rispetto per l’ambiente
Pereto – Sono stati ultimati i lavori di efficientamento energetico nel comune di Pereto. La precedente illuminazione era dotata di vecchi punti luci ad incandescenza che sono stati sostituiti da nuove lampade a LED, una scelta accorta sia in termini ecologici che economici. Le lampade a led consentono innanzitutto di risparmiare moltissime energia rispetto alle lampadine tradizionali, siano queste ultime normali, neon o addirittura alogene.
“Analizzando i dati e confrontandoli con quelli del 2018 – spiega l’amministrazione comunale – ad ottobre il risparmio si aggirava intorno al 40% rispetto all’anno di riferimento, percentuale che si va consolidando verso la fine dell’anno.
Oltre al rinnovamento dell’illuminazione già esistente, sono stati aumentati i punti luce nel paese, illuminando zone che fino ad ora sono rimaste al buio. L’illuminazione è avvenuta con l’istallazione di lampioni con pannelli fotovoltaici, scelta che sposa in pieno quanto già fatto con l’illuminazione a LED.
Con questi lavori il comune di Pereto si dota di un’illuminazione che sicuramente riduce i consumi, abbassa la spesa comunale per questo servizio e riduce l’impatto ambientale della stessa.”