Subiaco – Dal 20 gennaio scorso è stato completato il passaggio al metano delle strutture comunali: l’ultima caldaia a gasolio, quella del plesso dell’Oliveto Piano, da questo fine settimana è stata sostituita con un moderno sistema a gas metano, riducendo l’inquinamento ambientale e soprattutto il particolato. In questo modo sarà migliorata la qualità dell’aria non solo per gli alunni della scuola, ma anche per tutti i residenti nel circondario.
Un piccolo intervento – circa 40.000 € di investimento – ma estremamente significativo perché fa da spartiacque: “mette in cantina” per sempre l’uso del gasolio nel sistema comunale, a vantaggio delle tecnologie più efficienti e meno inquinanti.
Confrontando le emissioni di un impianto a gasolio con uno a metano è possibile comprendere il vantaggio ambientale della sostituzione: il funzionamento della caldaia a metano, a parità di calore prodotto, riduce mediamente le emissioni di ossidi di zolfo di 60 volte, ossidi di azoto del 10 per cento rispetto al gasolio, del 60 per cento del particolato totale sospeso (di cui il Pm10 fa parte). (Fonte: ARPA Toscana 2018).
L’intervento segue una serie di azioni tese all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni atmosferiche, con ricadute importanti in termini di contenimento di spesa per le finanze pubbliche.
Questi gli interventi messi in campo:
- Efficientamento energetico plesso scolastico Oliveto Piano (fotovoltaico, cappotto termico, sostituzione infissi, efficientamento illuminotecnico), dal mese di maggio 2017, con investimenti pari a 180mila euro;
- Efficientamento energetico Asilo nido “Il Paese dei bimbi” (cappotto termico, sostituzione infissi, miglioramento performance impianto termico) con 120mila euro;
- Efficientamento energetico plesso Piazza Roma (fotovoltaico, sostituzione infissi, sostituzione caldaie e rifacimento completo dell’impianto termico, efficientamento illuminotecnico) con 400.000 euro;
- Installazione fotovoltaico Centro Polifunzionale di Vignola, già dal mese di aprile 2017;
Sono attualmente in corso i seguenti interventi:
- Efficientamento energetico ulteriore Asilo Nido (sostituzione pavimenti e installazione radianti, installazione impianto termico e caldaie, efficientamento illuminotecnico, fotovoltaico), con lavori per 169.615,39 euro.
Sono già finanziati e previsti per i prossimi mesi i seguenti interventi:
- Efficientamento energetico Scuola media Angelucci, per un totale di 199.448,00 euro;
- Efficientamento energetico intero impianto di pubblica illuminazione, con investimento pari a 1,7 milioni di euro.
Gli interventi nel complesso hanno superato i 2 milioni di euro, grazie anche ad una capacità progettuale capace di intercettare fondi europei.
Oltre agli interventi in opere pubbliche nel 2017 è entrato in vigore il nuovo piano climatico del Comune di Subiaco che prevedendo zone nel territorio comunale di fascia “E” ed “F” riduce i costi per il riscaldamento e facilita l’efficientamento da parte dei privati (incentivi fiscali per interventi di isolamento termico, fino al 55%; riduzione del prezzo del gpl e del gasolio per riscaldamento, maggiori incentivi per interventi di installazione o manutenzione generatori di calore).
“L’impegno in tal senso – spiega l’amministrazione comunale – è frutto di una precisa scelta politica e amministrativa, tesa a migliorare le performance degli edifici pubblici, migliorare l’impatto ambientale e migliorare le condizioni di vita dei nostri cittadini. Per questo motivo, nel 2013, il Sindaco Francesco Pelliccia, siglò a Bruxelles il “Patto dei Sindaci”, l’impegno delle città europee ad impegnarsi per la riduzione delle emissioni, a salvaguardia dell’ambiente. Con l’occasione si ringrazia l’Ufficio Tecnico per aver curato il presente intervento e il percorso generale di efficientamento”.