Rocca di Cave – E’ stato inaugurato il restauro della Rocca Colonna a Rocca di Cave che ospita la sede del museo geopaleontologico “A. Desio” alla presenza del Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, che ha visitato il museo accompagnato dalla Sindaca del Comune metropolitano, Gabriella Federici.
Incastonato nella magnifica Rocca Colonna, sulle propaggini meridionali dei Monti Prenestini, a circa 1000 metri di quota, il Museo Geopaleontologico è un’ideale “torre di osservazione” sull’evoluzione geologica del territorio laziale.
“Il colpo d’occhio che è possibile ammirare dalle terrazze della fortezza è uno degli spettacoli più suggestivi del territorio metropolitano di Roma. Un panorama che si estende per oltre 100 chilometri, dalla costa fino al centro degli Appennini, per scorgere la geo diversità e i paesaggi della zona.
Il museo, oggi ristrutturato, è collegato alla Rete dei Musei Naturalistici della Regione Lazio e offre al visitatore un itinerario costituito da 5 sale che, attraverso reperti originali, plastici, informazioni sonore e globi, illustra gli eventi geologici più importanti nella storia del Lazio. Oltre ai percorsi geopaleontologici, è anche un osservatorio astronomico, le ricchezze del nostro territorio sono a disposizione dei turisti, degli appassionati e dei ricercatori che trovano nei Comuni della Città metropolitana di Roma, anche occasioni di studio e ricerca”.
Lo ha reso noto: Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma