La crisi si sconfigge unendosi per affrontare insieme le difficoltà. È questo che devono aver pensato i titolari dell’Istituto “G. Parini” di Cappelle dei Marsi e l’Associazione di Promozione Sociale “Comprendo: capire ed includere il mondo” di Carsoli.
Dalla professionalità e da un intento comune è nato, dunque, l’accordo tra queste due strutture, entrambe impegnate in ambito didattico per diversi motivi ed in diverse forme.
L’accordo tra l’Istituto “G. Parini” (titolare, tra l’altro, del Nuovo Istituto “E. Fermi” di Carsoli), e l’APS “Comprendo” parte dal progetto di quest’ultima che porta il nome di “Tutti Compresi”, con il quale si intende effettuare delle raccolte fondi da destinare alle famiglie di bambini con DSA, ma anche ai ragazzi che necessitano di un supporto scolastico di vario genere.
Nello specifico, le parti hanno comunemente deciso di unire le strutture, in modo tale da permettere la destinazione di tali fondi interamente al sostentamento delle famiglie che necessitino, per i loro figli, di supporti didattici di varia tipologia (ripetizioni, riabilitazione DSA, lezioni individuali e di gruppo, corsi specifici): “Comprendo” metterà a disposizione dell’Istituto “G. Parini” e del Nuovo Istituto “E. Fermi” dei fondi che saranno destinati a supportare la spesa delle famiglie, in modo equo e bilanciato, al fine di consentire a tutti di aiutare didatticamente i propri bambini e ragazzi con costi assolutamente vantaggiosi e competitivi. Un esempio per tutti, la promozione secondo la quale 20 ore di ripetizione di matematica o latino/greco saranno fruibili al costo di € 150,00 (iva compresa), importo di gran lunga inferiore ai prezzi orari odierni delle ripetizioni. In più sono disponibili servizi di supporto didattico specializzato ed aiuto compiti
Inoltre, le due strutture hanno dato vita al progetto “BiblioFermi”, che consiste nella ricerca e nel recupero di libri usati, scolastici e non, per l’allestimento di una biblioteca pubblica, aperta a tutti.
Lo scopo è quello di costruire un luogo dove i ragazzi ed i bambini possano trascorrere del tempo studiando, leggendo e socializzando.
L’ingresso alla biblioteca sarà gratuito per coloro che si assoceranno all’APS “Comprendo”; avrà un prezzo molto basso per quanti decideranno di non associarsi.
Iniziative lodevoli e di grande impatto sociale, economico ed educativo, da sostenere con tutti mezzi a disposizione delle comunità in cui operano queste due realtà.