Carsoli. Si è svolto questo pomeriggio, presso il V’Incanto, il confronto “all’americana” tra i candidati sindaco alle prossime elezioni comunali. Il confronto politico, che ha avuto una inedita risonanza “social”, vista la diretta streaming e la possibilità di intervenire tramite social network, è stata l’occasione per i tre concorrenti di esporre ai presenti i punti salienti dei rispettivi programmi elettorali. I candidati hanno avuto a disposizione circa un minuto e mezzo per rispondere alle domande rivolte loro dal moderatore dell’evento Gianluca Rubeo, responsabile di AbruzzoLive. Tra i quesiti avanzati ai candidati, questioni inerenti ai progetti futuri delle tre squadre in corsa, alla risoluzione di problematiche sociali e al coinvolgimento dei cittadini alla prossima vita amministrativa.
L’evento si è svolto nel più assoluto rispetto delle regole, sia per quanto riguarda il comportamento dei protagonisti, sia soprattutto per l’atteggiamento dei presenti, che hanno assistito con attenzione al dibattito, senza tuttavia poter intervenire in maniera diretta. I candidati sindaco, nelle battute finali del dibattito, hanno potuto comunque rivolgere loro un appello nel quale sono stati esposti i motivi fondamentali per i quali sostenere loro e le loro squadre in occasione delle prossime comunali.
Mauro Di Natale, candidato sindaco della lista Carsoli Bene Comune, nel suo appello ha voluto ribadire la necessità di coinvolgere i cittadini nella prossima amministrazione comunale. “I cittadini- ha dichiarato Di Natale- saranno il nostro consigliere comunale aggiunto, un supporto quotidiano dal quale non vogliamo e non possiamo prescindere”.
“Votare Carsoli Domani– ha a sua volta puntualizzato la candidata sindaco Velia Nazzarro- significa garantire una stabilità e una governabilità al paese, per evitare che si possano verificare nuovamente situazioni che minano all’immagine del paese”, con riferimento chiaro alla caduta dell’amministrazione D’Antonio lo scorso Gennaio con conseguente commissariamento del Comune.
In risposta, lo stesso D’Antonio ha insistito sull’importanza di dare continuità ad un lavoro iniziato già durante la scorsa amministrazione. “ Vi chiedo di sostenere la lista Futuro Certo- ha affermato D’Antonio a conclusione del dibattito- per tre semplici motivazioni: per quello che abbiamo fatto e che abbiamo intenzione di proseguire, per come lo abbiamo fatto dimostrando di essere in grado di mantenere gli impegni presi ed infine per quello che abbiamo in mente di fare, dando ai cittadini non la speranza, ma la certezza di un futuro migliore”.
(Antonio Di Francesco)