Rocca di Botte. La campagna elettorale ormai in chiusura interessa anche Rocca di Botte, riportiamo il comunicato della lista Uniti per rocca, candidato sindaco Elvino Marzolini.
” Abbiamo deciso di candidarci per mettere a disposizione la nostra visione, la nostra capacità, il nostro impegno per realizzare un luogo a misura di cittadino, in cui sia bello abitare, in cui le giovani coppie decidano di rimanere a vivere. Un paese, nel quale sia più facile crescere per i bambini e per gli anziani sia piacevole invecchiare Vogliamo ricostruire le fondamenta del nostro Comune ed attuare un progetto virtuoso fatto di “buona amministrazione”, ma soprattutto fatto dipersone che credono nella partecipazione e nel lavoro dì squadra, poiché solo attraverso questiconcetti possiamo dare risposta ai bisogni ed alle necessità dì voi cittadini.
Molto spesso si ha la sensazione di perdere tempo se si parla di trasformazione urbana, creatività, innovazione, luoghi di socializzazione: “Interessante, ma non si potrà mai realizzare!”.Noi crediamo, invece, che attraverso piccole azioni sul territorio sia possibile attivare un cambiamento di mentalità. La trasformazione accade se collettivamente ci si riconosce in un progetto comune, attraverso la definizione di obiettivi raggiungibili.Lo spazio diventa un luogo aperto e dialogante dove è possibile far nascere idee e progetti da mettere in pratica. Un luogo di condivisione che parte da un territorio, a Rocca di Botte, ma anche tramite il web, per conoscere e ri-conoscersi.Un laboratorio sociale, urbano e politico dove nascano idee concrete per rivitalizzare i luoghi in cui viviamo dal punto di vista economico e culturale, in una parola “sociale”, di tutti. Vogliamo mettere in rete le varie realtà sociali, culturali, imprenditoriali che abbiano a cuore i temi dell’innovazione sociale e della creatività incoraggiando lo scambio delle conoscenze. Lo scopo ultimo è rafforzare le competenze di chi fa attività e vive sul territorio attraverso la condivisione, l’apprendimento tra pari, il dialogo tra generazioni e professionalità.
Compito di chi amministra la cosa pubblica è creare le condizioni per garantire il benessere dì ogni cittadino e della comunità. Rocca di Botte è oggi un paese in seria difficoltà: noi crediamo che ilnostro comune possa e debba diventare un PAESE BELLO E VIVIBILE, vivace e stimolante. Perquesto è fondamentale agire sulla sicurezza stradale, realizzare percorsi ciclopedonali chepermettano di spostarsi in sicurezza, creare un grande parco cittadino in prossimità della zonasportiva, costruire la nuova scuola, sistemare le pavimentazioni stradali, valorizzare e renderefruibile il centro storico. Rocca di Botte deve essere poi un PAESE ATTENTO ALLE PERSONE ESOLIDALE: per questo riteniamo fondamentale porre un’attenzione particolare alle politichesociali, perché innanzitutto trovino protezione, aiuto e sostegno le persone più bisognose: lepersone con difficoltà economiche, gli anziani, i diversamente abili e le loro famiglie.
La lista “UNITI PER Rocca”. vuole promuovere un metodo di lavoro basato sul dialogocostante con i cittadini affinché la Comunità, con tutti i suoi problemi ed i suoi punti di forza,diventi il riferimento di ogni scelta. Perseguire il benessere del cittadino e della comunità al dì fuori della logica meramente assistenziale è l’obiettivo della lista. Obiettivi che intendiamo perseguire in modo concreto, mi faccia fare due esempi concreti:
- La pubblicazione di una ‘Carta dei servizi’ distribuita a tutte le famiglie che contenga laspiegazione e i criteri di accessibilità a tutti i servizi offerti dall’amministrazione ma anchegli strumenti messi a disposizione dei cittadini per valutarne la qualità;
- La distribuzione alle famiglie di un documento che renda leggibile ai non esperti ilBilancio del Comune (cosiddetto Bilancio Sociale) nel quale ogni cittadino possatrovare le informazioni relative alle risorse in entrata (quantità, criteri dì imposizione etassazione, vincoli delle risorse assegnate, ecc. ecc. )nonché i criteri e l’ammontare del loro impiego per le varie finalità sociali. Noi guardiamo al futuro del paese. Perché per portare avanti una comunità non basta l’esperienza serve una visione, serve guardare al futuro. Perché vogliamo che i cittadini vedano risolti i problemi di tutti i giorni e vogliamo che le persone non pensino a Rocca come il paese dei nonni, ma come il paese dove vogliono tornare a vivere e far crescere i loro figli perché luogo vivibile, vivace e stimolante.”