The news is by your side.

Comune di Castel Madama: al via l’avviso per “Vita indipendente”

CASTEL MADAMA – Si informa la cittadinanza che è stato indetto dal Comune di Tivoli in qualità di Capofila del Distretto sociosanitario RM 5.3 un avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore di persone con disabilità residenti nei comuni del Distretto socio-sanitario RM 5.3.

 

L’obiettivo da perseguire è permettere alle persone con disabilità la possibilità di vivere in autonomia, scegliendo dove e con chi risiedere, accedendo a servizi di sostegno, inclusa assistenza personale, promuovendo l’inclusione sociale e l’empowerment attraverso interventi personalizzati e adattivi basati sulle necessità individuali.
I progetti per la vita indipendente si rivolgono a persone tra i 18 e 65 anni, con residenza nel Distretto RM 5.3, cittadinanza (italiana, comunitaria o extra-EU con permesso valido), in possesso di certificazione Legge n. 104/92, art. 3, comma 3; persone alle quali è riconosciuta un’invalidità civile di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18.
L’Avviso non prevede termini di scadenza, pertanto gli interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione in qualsiasi momento dell’anno, secondo il principio del bando sempre aperto.
La domanda dovrà essere presentata su modulo allegato, scaricabile dal sito del nostro Comune sul sito istituzionale del Comune di Tivoli, sul sito istituzionale della ASL RM 5 di Tivoli, completa della documentazione necessaria, consegnata a mano presso l’ufficio dei Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico o via PEC all’indirizzo [email protected], citando in oggetto “NON APRIRE, CONTIENE DOCUMENTI PROGETTO VITA INDIPENDENTE”
Alla domanda di partecipazione, debitamente firmata dal richiedente o da chi ne garantisce la tutela giuridica, andrà allegato:
– copia del documento di identità in corso di validità sia del richiedente che del beneficiario se diverso dal richiedente;
– copia della certificazione DELLA CONDIZIONE DI PERSONA CON BISOGNO ASSISTENZIALE INTENSIVO, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l. 104/92;
– ISEE Ristretto (socio sanitario) in corso di validità;
– per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno e/o carta di soggiorno in corso di validità; –
-per i tutori: Copia della nomina del Tribunale relativa all’Amministratore di Sostegno/Tutore Legale, o della ricevuta dell’avvenuta presentazione della richiesta nei casi in cui è previsto dalla legge. Michele Nonni Stefano Scardala Angelo Moreschini Silvia Cascini Luisa Troìa Simona Moriconi Enrico Cascini Antonio Sciarretta Claudia Vasselli @follower