SUBIACO – Il Consiglio Comunale, svolto con le precauzioni di distanziamento dovute all’emergenza sanitaria in corso, ha provveduto a licenziare una serie di importanti provvedimenti.
Su proposta dell’Amministrazione è stata approvata la delibera consiliare che dà mandato al Sindaco di sottoscrivere con Cassa Depositi e Prestiti una rinegoziazione dei mutui. Con la rinegoziazione il Comune di Subiaco libererà risorse nell’esercizio finanziario 2020 per circa 250.000,00 €, che saranno poi recuperata pro-quota nelle annualità successive allungando la scadenza dei mutui in essere al 2043.
“Si tratta di un’operazione fondamentale– ha dichiarato l’Assessore al bilancio De Smaele nel corso della seduta – per permettere all’ente di poter sostenere i minori introiti tributari dovuti all’emergenza sanitaria e di avere qualche strumento in più per interventi che contribuiscano sia alla stabilità economica del Comune che al sostegno del tessuto socio-economico”.
L’iniziativa della rinegoziazione dei mutui segue quella dei mesi scorsi in cui l’Amministrazione Comunale ha colto l’opportunità fornita dal d.l. 17 marzo n. 18 “Cura Italia” con il rinvio del pagamento della quota capitale dei “mutui Mef”, il cui importo è servito a finanziare l’iniziativa straordinario “bonus liquidità” alle imprese e professionisti del territorio, che ha dato un contributo a fondo perduto a 73 realtà territoriali.
“Stiamo cercando di cogliere tutte le opportunità fornite dai provvedimenti del Governo e della Regione Lazio – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia – per tutelare l’Ente e dare possibilità nuove al territorio in questo momento di generale difficoltà. Per i comuni il quadro finanziario, per i motivi legati all’emergenza, è molto critico ma stiamo cercando comunque di mettere in atto una serie di provvedimenti utili al tessuto socio economico. Tra i bonus alle imprese e i buoni spesa alimentari abbiamo già erogato circa 200.000 euro in due mesi.”
La deliberazione è stata approvata all’unanimità.
Il Consiglio e ha poi approvato il nuovo Regolamento Imu, adeguato alle nuove norme introdotte dallo Stato. L’atto è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza e l’astensione dei consiglieri di minoranza presenti alla seduta (Ricci, Berteletti, Trombetta).
Infine sono state approvate due convenzioni per la funzione associata di servizi, ex art. 30 del d.lgs 267/2000, con i Comuni facenti parte dell’Area Interna “Simbruini”, relative alla Protezione Civile e al Catasto. Le convenzioni oltre ad ottimizzare la gestione di tali servizi è necessaria per completare la strategia di Area Interna in fase di definitiva approvazione, che dovrebbe nei prossimi mesi garantire importanti risorse economiche al territorio.