Carsoli. In un clima di grande partecipazione si è svolta oggi la seduta convocata per l’insediamento della nuova amministrazione comunale, come da esito delle elezioni del 31 Maggio u.s. Il neo sindaco Velia Nazzarro, di fronte la civica assise, ha giurato fedeltà all’istituzione locale. Visibilmente commossa, ha voluto ringraziare innanzitutto i cittadini che hanno sostenuto la sua squadra durante le elezioni, i candidati con i quali ha raggiunto tale risultato, il circolo Pd, al quale appartiene, per averle accordato la fiducia ed infine un ringraziamento particolare alla sua famiglia. “Si apre un nuovo corso- ha affermato il primo cittadino-, lavoreremo per essere l’amministrazione di tutti e lo faremo con imparzialità, trasparenza e lealtà. Pensiamo a Carsoli come un paese vivibile, moderno, rivolto al futuro. E rivolto soprattutto a chi è chiamato a dar vita al nostro futuro, i ragazzi”.
Il consiglio ha proceduto poi ad eleggere il nuovo Presidente del Consiglio. È il Consigliere Alessandra Zazza, seconda degli eletti per la lista “Carsoli Domani” con 243 preferenze. “Svolgerò questo compito con rigore, equilibrio ed imparzialità- ha commentato la neo Presidente del Consiglio Comunale- stimolando il dialogo tra i Consiglieri di maggioranza e minoranza, garantendo e tutelando i diritti e i doveri dei membri del Consiglio”. Il tutto seguendo una logica di costo zero, dal momento che la Zazza svolgerà il suo compito rinunciando all’indennità prevista. Come accade per la figura del sindaco, anche il ruolo di Presidente dei Consiglio Comunale, è svolto per la prima volta da una donna. Per quanto riguarda il resto della Giunta Comunale, sono state ufficializzate le deleghe dei futuri assessori: Italo Ottaviani, vice sindaco e addetto all’amministrazione dei lavori pubblici, della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana; Mario Mazzetti, assessore al bilancio, ai tributi ed al personale; Augusto Di Gennaro, assessore allo sport, al turismo, alle attività produttive e alle politiche giovanili; Rosa De Luca, assessore alle politiche sociali, per l’infanzia e allo sviluppo delle frazioni.
Si apre dunque una nuova fase amministrativa per il nostro territorio, con Carsoli che molto probabilmente sarà chiamato a svolgere un ruolo di guida per l’intera zona. “Carsoli sarà il fulcro attorno al quale ruoterà il nostro programma- ha dichiarato la Nazzarro elencando gli indirizzi generali di governo-, un punto di riferimento per i paesi limitrofi, con i quali vogliamo stabilire un rapporto sinergico e collaborativo”.
La Nazzarro dopo il giuramento all’istituzione locale
(Elita Proietti e Antonio Di Francesco)