Redazione – E’ arrivato l’8 dicembre, giorno festivo che ogni anno di fatto segna l’ufficiale entrata nel periodo delle festività natalizie destinato a concludersi poi il 7 gennaio con l’Epifania. Oggi quindi si iniziano a fare gli alberi di Natale ed i vari addobbi, anche se nell’uso popolare da un pò di tempo a questa parte vige una anticipazione di addobbistica già da fine novembre. Questo giorno viene accolto da un freddo pungente, tipico di Dicembre, con massime intorno allo zero che sembrano voler annunciare neve da un momento all’altro. Ma cerchiamo però di capire l’essenza di questa festa, che poi non è l’8 dicembre ma l’Immacolata Concezione.
Tutto si fonda su un dogma della Chiesa cattolica, ossia il fatto che Maria non sia stata intaccata dal peccato originale.
Il Significato di Immacolata Concezione secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica
«Dio – sottolinea il Catechismo della Chiesa cattolica – ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio; per compiere tale missione è stata concepita immacolata». A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”. Un testo in cui si legge: «La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».
L’omaggio del Papa
Il sommo Pontefice questa mattina si è alzato di buon’ora e alle ore 6 era già in piazza di Spagna per omaggiare la Madonna.