The news is by your side.

Concerto del 1° maggio al Circo Massimo, il piano mobilità

ROMA – Si scaldano i motori del Concertone del 1° maggio che quest’anno cambia location e approda al Circo Massimo, con la conduzione di Noemi ed Ermal Meta.

Lo slogan dell’edizione 2024 è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“: così i tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil dedicano la giornata della Festa dei Lavoratori al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle guerre in corso. Messaggi di pace e sostenibilità arriveranno anche grazie alla presenza, sul palco, della scienziata Jane Goodall, celebre naturalista inglese, messaggera di pace per l’Onu.

Il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa vedrà la partecipazione di numerosi artisti tra cui Ultimo, Mahmood, i Negramaro, La Rappresentante Di Lista, Malika Ayane, Rose Villain, Ariete, Achille Lauro, Colapesce Dimartino, Tananai, Cosmo, Dargen D’Amico, Maria Antonietta, Morgan, Motta, Ditonellapiaga, Piero Pelù, Santi Francesi, Piotta, Vale Lp. Anteprima con Big Mama dalle 13.15.

La macchina organizzativa è all’opera ed è già scattato il piano mobilità.

Chiusure al traffico

Saranno chiuse via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via di Valle Murcia, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane. Il controllo sulla chiusura sarà affidato alla Polizia Locale e sarà previsto anche un presidio del personale addetto al controllo da parte degli organizzatori del concerto. Le chiusure potranno iniziare già dal mattino.

Sarà poi creata un’area di sicurezza alla quale si potrà accedere attraverso i seguenti varchi presidiati:
– via dei Cerchi/piazza di Porta Capena;
– via del Circo Massimo /viale Aventino;
– via del Circo Massimo/via della Greca;
– via dei Cerchi/via San Teodoro;
– via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa.

 

Bus, tram e metropolitane

 

Il trasporto pubblico locale osserverà l’orario festivo ma ATAC potenzierà il servizio proprio per agevolare gli spostamenti di quanti parteciperanno al Concertone.

Saranno sospesi i lavori serali sulla metro A e il servizio di tutte le linee metro sarà prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.
La Questura ha richiesto che dalle 21 sia chiusa la fermata Circo Massimo/Metro B.

Bus e tram prevedono modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo. A Ostia, verrà riattivata la linea estiva 062, che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e permette lo scambio con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo.