Roma – L’impianto sportivo comunale di Valco San Paolo è finalmente pronto per la riapertura. Con la conclusione dei lavori sulla piscina interna la struttura, che doveva essere aperta per i Mondiali del 2009, sarà restituita alla cittadinanza.
A darne notizia l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e il presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri. L’impianto riaprirà dopo l’estate, gestito dalla Federazione Italiana Nuoto, e sarà prima di tutto un centro di allenamento e preparazione federale.
Due le piscine, interna ed esterna, con dimensioni olimpiche, una palestra, spogliatoi separati per adulti e bambini, uffici. “All’esterno verrà realizzata anche una foresteria – spiega l’Assessore Onorato – per permettere a delegazioni di atleti stranieri e nazionali di gareggiare qui. È un altro impianto sportivo che torna ad arricchire la nostra città. Avevamo ereditato una situazione surreale: tanti impianti chiusi o abbandonati o non realizzati. Con la collaborazione della Federazione Italiana Nuoto questo impianto prende vita. Lo inaugureremo a settembre e si potrà praticare il nuoto con tariffe comunali, dunque alla portata di tutti“.
“Un impianto importante per le società del territorio – sottolinea Ciaccheri – che qua potranno migliorare l’esperienza agonistica e per la comunità territoriale in generale. Nelle prossime settimane riuniremo, assieme alla Federazione Italiana Nuoto, le società di base del municipio perché questo nuovo impianto rafforzi il lavoro di base delle piscine che già lavorano in maniera preziosa nel Municipio“.