VALLINFREDA – “Duole constatare che, nonostante ripetuti e accorati inviti, l’utilizzo dei secchioni posti al di sotto dei giardini avviene in modo totalmente difforme alla loro destinazione e funzione. La zona di fatto è divenuta una “discarica” con rischi per la salute, per il decoro e per l’ambiente.” Con queste parole il sindaco Filippo Sturabotti lancia un monito di sensibilizzazione ambientale che inducono l’ente a rimuovere tali secchioni.
“Il sistema ordinario di raccolta dei rifiuti nel Comune di Vallinfreda- spiega il primo cittadino – è e rimane il porta a porta.
Questa decisione è assunta con molta amarezza e delusione del comportamento tenuto da alcuni, pochi cittadini. La maggioranza, fortunatamente, tiene un comportamento civile e rispettoso delle regole.
Anticipo che è allo studio una soluzione che possa venire incontro a quei cittadini che saltuariamente hanno bisogno di gettare i rifiuti al termine di un breve soggiorno, solo per questo motivo erano stati collocati tali secchioni.
Ringrazio la maggioranza dei cittadini che si comportano civilmente e condanno coloro che, a sfregio di ogni regola di civile convivenza, hanno determinato la situazione e indotto alla decisione dell’eliminazione dei secchioni in discorso.”