Monte Porzio Catone – A Villa Mondragone, nella Sala degli Svizzeri si è svolta questa mattina la cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Ingegneria industriale al colonnello Walter Villadei..
Il riconoscimento prestigiosissimo è stato assegnato per il suo contributo significativo nel campo della ricerca spaziale e per la sua costante collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria industriale di Roma Tor Vergata, che ha portato allo sviluppo di importanti progetti di ricerca. Il colonnello Villadei, originario di Turania (Rieti) ed astronauta dell’aeronautica militare italiana, ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di esperimenti tecnologici di rilevanza globale, contribuendo a posizionare l’Ateneo come punto di riferimento nella ricerca spaziale.
La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali di Nathan Levialdi Ghiron, rettore di Roma Tor Vergata. La prolusione sarà pronunciata da Loredana Santo, direttrice del Dipartimento di Ingegneria industriale e l’allocuzione di Gianluca Verona Rinati, coordinatore del dottorato in Ingegneria Industriale. Seguiranno gli interventi di Luca Goretti, capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare italiana, David Della Morte Canosci, consigliere per la ricerca scientifica della Ministra Anna Maria Bernini, Luca Vincenzo Maria Salamone, direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana, Sirisha Bandla, vicepresidente degli affari governativi e delle operazioni di ricerca per Virgin Galactic.
La cerimonia si è conclusa con la lectio magistralis del colonnello Walter Villadei e la consegna della pergamena in un clima di grande emozione.