VICOVARO – il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha conferito il prestigioso Premio “DIAMO LUOGO ALLA CULTURA” a Vicovaro e agli altri vincitori dei bandi 2021 per la VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CULTURA E DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO.
La premiazione avverrà mercoledì 8 giugno, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO DI ROMA alla presenza del Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Dopo un primo contributo di circa 300 mila euro con il quale, nel 2015, è stato recuperato, messo in sicurezza ed aperto al pubblico, un tratto dell’area archeologica sottostante l’Oasi Francescana di S. Cosimato, con l’approvazione in Giunta Regionale della Delibera che rifinanzia e autorizza lo scorrimento della graduatoria relativa al bando sui “Luoghi della Cultura del Lazio” del 2021, al Comune di Vicovaro è stato concesso un ulteriore contributo di pari importo per il recupero e la valorizzazione del “Complesso Monumentale degli Eremi di S. Benedetto e degli Antichi Acquedotti Romani” (questo è il titolo del progetto approvato dall’attuale Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta numero 72 del 17.09.21).
Insieme al recupero e alla valorizzazione del Punto Informativo Territoriale (PIT) di S. Cosimato finanziato dal GAL attraverso un comune progetto di 150 mila euro con Cineto Romano e Mandela, i cui lavori sono in corso, grazie al sostegno della Regione Lazio si compie un altro passo importante, forse decisivo, nella direzione del recupero e utilizzo di tutta l’area archeologica degli eremi e degli antichi acquedotti romani lungo il corso del fiume Aniene.
Un obiettivo ambizioso che in questi anni l’Amministrazione Comunale, convinta di farne uno dei perni dello sviluppo turistico di Vicovaro, della Valle Ustica e dell’intera Valle dell’Aniene, trova riscontri concreti negli interventi passati e nelle ormai imminenti realizzazioni consentite dai contributi appena assegnati.