Sanremo – Sta per iniziare il 74° Festival di Sanremo, l’appuntamento più atteso nel panorama musicale italiano. Ma quest’anno non saranno solo la tv e i soliti volti a raccontarlo: ci saremo anche noi, ci sarà ConfineLive, la nostra testata locale che racconterà per la prima volta tutta la settimana del Festival in diretta. Lo farà con due nostre inviate, Elisabetta Zazza e Gianna De Santis, che sono partite domenica 4 febbraio con un treno speciale Frecciarossa per soli giornalisti partito da Roma Termini. Il nostro format si chiama “In viaggio per Sanremo” proprio perché vuole essere un racconto estemporaneo, leggero e soprattutto “on the road” della settimana sanremese, dentro e fuori l’Ariston. Speriamo di allietarvi e di riuscire a trasmettere il nostro entusiasmo nel corso del Festival.
IN VIAGGIO PER SANREMO
Una volta arrivati a Sanremo si viene completamente travolti dagli eventi e dalla città: il centro è un fiume di gente che gravità attorno all’Ariston e resta in piedi per ore ed ore a guardare tutto quello che accade, nella speranza, magari, di incontrare qualche vip o cantante in gara per scattare un selfie da aggiungere alla propria collezione. In questi giorni a Sanremo fare una passeggiata (propriamente detta) è impossibile: il Festival ha monopolizzato ogni luogo: ogni strada, ogni vicolo, ogni angolo della città parla di Sanremo, vive Sanremo, canta Sanremo. Non c’è cosa più bella che vivere il Festival in questa atmosfera, respirando l’aria e le vibrazioni che emana, in un clima di gioia dall’alba al tramonto, fino a notte fonda.
INIZIA IL FESTIVAL
Dopo aver ritirato gli accrediti presso il teatro Ariston, era prevista per i giornalisti una serata di Gala ma prima c’è stato uno spettacolo grandioso: gli imperdibili fuochi d’artificio che hanno dato il via alla settimana sanremese con in sottofondo la musica dei brani più belli dei passati Festival: “Due vite” di Marco Mengoni, “Gianna” di Rino Gaetano, “24mila baci” di Adriano Celentano, “Piazza Grande” di Lucio Dalla, “Ovunque sarai” di Irama, “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, “Dove si balla” di Dargen D’Amico e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi. I fuochi e la musica hanno illuminato di colori la città per circa venti minuti di pura emozione.
Anche il Gala per la Stampa, svoltosi al Forte Santa Tecla, ha regalato momenti incredibili con l’esibizione di due artiste giovani e talentuose: Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, e Serafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023: un duetto inaspettato, che ha conquistato tutti.
La serata si è conclusa sul lungomare di Sanremo, dove tutti gli artisti in gara sono stati ospiti delle radio per lasciare le loro dichiarazioni, concedendo foto e sorrisi anche a giornalisti e fotografi, che pullulavano da ogni dove per poter scattare le foto. C’eravamo anche noi.
Questo è solo l’inizio. Nei prossimi articoli inizieremo ad entrare sempre più nel vivo di questo Festival, l’ultimo di Amadeus dopo cinque edizioni consecutive. Un festival che promette grandi numeri e alte aspettative. Non ci resta che viverlo e raccontarlo a voi.