Issate le bandiere della Croce Rossa nei comuni del territorio per la giornata mondiale
Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e Sante Marie hanno aderito all'importante iniziativa. Le foto di tutti i comuni
Carsoli – Riceviamo e pubblichiamo interamente il messaggio del Presidente della Croce Rossa di Carsoli, Dott. Luciano Camerlengo: “In questa settimana vedremo esposta su tutti i Municipi dei cinque Comuni appartenenti al comprensorio del nostro Comitato la bandiera della Croce Rossa Italiana.
L’8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa. In questa data, scelta in quanto anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento, tutto il Mondo festeggia l’opera svolta da Donne e Uomini della Croce Rossa, che cerca di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso le persone vulnerabili.
Quest’anno, inoltre, si celebrano i 100 anni dalla fondazione della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Le Amministrazioni Comunali dei Comuni di: Carsoli, Oricola, Pereto Rocca di Botte e Sante Marie hanno risposto con entusiasmo a tale iniziativa Nazionale mettendo al centro il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa e le Amministrazioni Comunali unite nelle attività di supporto e vicinanza ai più vulnerabili.
Festeggiamo, soprattutto, il prezioso e incredibile lavoro di 13,7 milioni di Volontari presenti in tutto il Mondo, Donne e Uomini che si trovano a fianco delle Comunità prima, durante e dopo una Crisi, Comunità di cui sono parte integrante.
Ci saremo sempre, impegnati a diffondere, con l’insegnamento dei 7 principi, cura, sostegno e amore.
Nel nostro piccolo Comitato, in questi anni, la nostra attività si è ampliata e affermata, stiamo consolidando le basi per essere sempre più presenti e precursori di una politica della prevenzione con attività e proposte sempre più di supporto delle Amministrazioni e delle Comunità.
Cerchiamo, ogni giorno, di estendere le nostre attività raggiungendo un numero sempre più elevato di persone.
Contribuiamo in prima persona alla crescita della conoscenza nelle nostre Comunità attraverso una divulgazione capillare delle attività che contribuiscono ad aumentare la resilienza.
Per fare tutto questo abbiamo sempre di più bisogno di Persone che ci aiutino ad aiutare.
L’ Associazione è un Mondo nel Mondo costituito da Donne e Uomini che sono i principali protagonisti portatori di Aiuti. Entrare a far parte di questa grande famiglia consente a ciascuno di noi di essere Volano della propria Comunità e non solo.
Ognuno di noi è portatore di quel qualcosa in più, che possiede, e con con la nostra associazione gli è consentito di applicare nel rispetto dei 7 Principi.
Invito i giovani ad entrare in Croce Rossa perché siano i precursori di una Comunità destinata a crescere nei Valori e nella conoscenza.
Chiunque può dare qualcosa così come diceva il nostro fondatore Henry Dunant “…. Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera.”
Ringrazio i Sindaci e le Amministrazioni Comunali che hanno prontamente aderito a questa iniziativa, segno di una proficua e duratura collaborazione.”
Il Presidente del Comitato Croce Rossa Italiana Carsoli.”