Redazione – Riteniamo giusto portare a conoscenza un fenomeno che sta dilagando in questi giorni, e proprio nell’imminenza delle festività. Con le chiusure da DPCM come è noto è cresciuto esponenzialmente l’e-commerce e moltissimi quindi gli acquisti on line con consegna pacchi a domicilio. Una mole di persone è dunque in procinto di ricevere pacchi? E si ma attenzione a questa singolare truffa.
La mail proviene da: posteitalianne e non da Poste Italiane, identificativo scelto è Servizi Postali, oggetto: modifica della consegna. Nulla sembra essere distorto a primo avviso, lo stemma di Poste Italiane, ed un messaggio che annuncia una consegna. Di qui la richiesta di un pagamento di sole 2 euro e 99 centesimi. E chi per una somma cosi esigua vorrebbe rinunciare al suo pacco?
E cosi, la truffa: mai aprire quei link, sia il numero di spedizione che fare click su “Invia il mio pacco”, poichè il rischio è quello di essere hackerati e quei collegamenti consentono a taluni di entrare nell’interno del computer. Oltre ad una eventuale presenza di virus informatici che vi potrebbero distruggere tutto.
Ma c’è anche il rischio che vi si chieda di inserire dati di una carta di credito, di una postepay, che verrebbero poi clonati.
Quindi fare attenzione sempre a tutto ciò che si riceve in posta elettronica.