Roviano – Nella seduta online del Consiglio Comunale di Roviano, che si è svolta lunedì 31 maggio, sono stati approvati all’unanimità diversi provvedimenti, tutti di particolare importanza.
È stato votato il nuovo regolamento del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile che si uniforma ai nuovi termini di legge e che traghetta questo gruppo, sempre a disposizione dei cittadini nel periodo della pandemia e in questo successivo che stiamo vivendo, verso il riconoscimento di uno status regionale definitivo, a cui l’amministrazione sta alacremente lavorando.
Una lunga discussione c’è stata sulla convenzione che il Comune ha stipulato con il Centro Anziani di Roviano, recentemente trasformato in “associazione di promozione sociale”. L’atto di convenzione si è reso necessario con la finalità di migliorare la gestione del Centro Anziani stesso. Quindi in ottemperanza alle nuove norme regionali che prevedono questa nuova forma di associazione, l’Amministrazione di Roviano ha previsto tempestivamente la modifica degli atti associativi confermandosi pioniera e, laddove altri paesi stanno ancora cercando di costruire le basi per il delicato passaggio, in tempi record ha accompagnato la storica associazione verso un nuovo status, rendendo indolore questo momento grazie ad un prezioso gioco di squadra fra uffici, giunta, consiglieri e direttivo in carica.
Durante la seduta è stato approvato, all’unanimità, il Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario
2020. Una fotografia contabile dell’anno appena concluso che ha visto impegnati i Comuni a far fronte al gravissimo problema della crisi epidemiologica con tutte le conseguenze sociali ed economiche
consequenziali. I numeri del rendiconto restituiscono l’immagine di un Comune molto solido, con un
documento contabile incentrato sul rispetto del principio della prudenza e lanciato verso un nuovo sviluppo sostenibile. I conti del Comune sono stati definitivamente messi in sicurezza da un lavoro certosino degli uffici che sono riusciti finalmente a sterilizzare crediti di dubbia esigibilità, vecchie multe autovelox, con l’appostazione di un fondo che copre l’intero 100 % delle somme affidate all’agenzia della riscossione. Tale operazione libera sostanzialmente le cospicue somme di avanzi che possono ora essere definitivamente utilizzate per lo sviluppo del nostro paese. La bontà dell’operazione ha ricevuto il parere positivo del nuovo revisore contabile dell’ente, nonché il plauso dell’intero Consiglio Comunale che all’unanimità lo ha approvato. L’approvazione unanime, anche da parte dei Consiglieri di minoranza è il riconoscimento del lavoro e della correttezza dell’operato dell’ente in questo anno di pandemia ma anche il segno evidente di un’opposizione matura non pregiudizievole che guarda al bene del paese.
L’amministrazione inoltre ha portato in Consiglio anche la mozione a sostegno della reintroduzione
dell’obbligo di raccolta delle firme e dei certificati elettorali per la presentazione di liste e candidati anche dei piccoli comuni, in modo da evitare abusi e allo stesso tempo per garantire ai cittadini dei comuni sotto i mille abitanti la presenza di amministratori seri e motivati con legami concreti al territorio. Non è mancato un ricordo del Presidente della X Comunità Montana, Luciano Romanzi, recente vittima del Covid -19: la sua umanità, la sua passione politica e il suo amore per la Valle dell’Aniene sono stati sottolineati con il plauso del consiglio tutto.