Consiglio Comunale di Vicovaro; il consigliere Scardala: “constatiamo l’ennesimo stato confusionale”
Vicovaro. Presa di posizione da parte del consigliere comunale di minoranza Roberto Scardala che in una nota afferma testualmente: “Nell’ultimo Consiglio Comunale di martedì 27 ottobre 2015 abbiamo constatato l’ennesimo stato confusionale (amministrativo) del Sindaco De Simone e della “SUA” maggioranza.
Durante la discussione del punto 4 dell’ ordine del giorno ad oggetto “Ratifica Variazioni di Bilancio” abbiamo assistito a delle scene che hanno del tragicomico, il consigliere di minoranza Gentili chiede al Sindaco De Simone come mai lui e la sua giunta hanno tagliato 3.000,00 euro dei 6.000,00 disponibili alla voce di bilancio “monitoraggio ed informazione impianti emissione elettromagnetiche” riguardante appunto l’ emissione elettromagnetica delle antenne di telefonia mobile nel comune di Vicovaro, per destinarli ai “servizi” e chiedendo poi quali sono i “servizi” dove verranno destinati i 3.000,00 euro, il Sindaco risponde che non lo sa (la stranezza sta nel fatto che neanche i suoi assessori che hanno votato la variazione di bilancio in giunta lo sanno!).
Successivamente il sottoscritto chiede se in questi diciotto mesi di gestione amministrativa è stato fatto almeno un monitoraggio delle emissioni di onde elettromagnetiche delle antenne di telefonia mobile e aver pubblicando così i dati rilevati informandone i cittadini in modo da verificare il rispetto da parte degli impianti dei valori di sicurezza.
Purtroppo la risposta era scontata, non è stato fatto nessun monitoraggio.
Inoltre, sempre il sottoscritto chiede al Sindaco e all’assessore all’ambiente Moltoni Natascia che fine hanno fatto le precedenti fiaccolate a difesa della salute dei cittadini quando De Simone era in minoranza? Ora non c’è più pericolo per la salute di quei cittadini che abitano a ridosso delle antenne di via G. Verdi?
Ancora incalzato dalle domande della minoranza (a cui non vengono date risposte o se si degna di rispondere lo fa con un non so) il Sindaco ordina all’assessore Moltoni di non rispondere per non dare soddisfazione al consigliere Scardala.
In tutta questa situazione il De Simone non ha capito che non dare una risposta é come non dare risposta al “Comitato per la Salute contro l’ Elettrosmog” di Vicovaro a lui tanto caro e a quei cittadini che lo hanno votato durante le scorse elezioni amministrative credendo che potesse risolvere il problema della salute riferito al dislocamento delle antenne di telefonia mobile di via G. Verdi.
Sempre in merito allo stesso punto i consiglieri di minoranza chiedono come mai al capitolo di bilancio “Funzionamento Attività Centro Anziani” per il 2015 sono stati stanziati solo 500,00 euro e se sono i gettoni di presenza a cui i consiglieri di minoranza hanno rinunciato devolvendoli al centro anziani di fatto il sindaco non facendo rispondere l’ assessore competente Sindaco ammette che detta somma e da riferirsi proprio ai gettoni di presenza dei consiglieri di minoranza pertanto l’amministrazione non ha stanziato nulla.
Al punto 6 ad oggetto “Complesso Conventuale di San Cosimato. Comunicazioni” senza di fatto mettere a disposizione dei consiglieri di minoranza nessun atto o documento, e stravolgendo quanto dettato dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, il Sindaco De Simone, non da nessuna comunicazione ma bensì iniziando con una manfrina mostra la sua furbata presentando all’ attenzione del consiglio la votazione come atto di indirizzo di un documento di risoluzione che alla luce della sentenza del Consiglio di Stato sulla proprietà del Complesso Conventuale di San Cosimato fa impegnare il Sindaco e la Giunta comunale ad approfondire elementi, tempi e modalità per ulteriori iniziative da intraprendere, verificando l’opportunità a procedere per un “accordo tra le parti in merito alle proprietà e al futuro complesso conventuale”.
Non si capisce perché il Sindaco che fino ad oggi a fatto e disfatto da solo non si assume le proprie responsabilità amministrative e ha chiesto di votare la risoluzione da lui presentata anche alla minoranza ma per vederci chiaro e visto che non sono stati messi a disposizione dei consiglieri i documenti e gli atti menzionati dal Sindaco i consiglieri di minoranza hanno chiesto il rinvio del punto in discussione, richiesta che è stata bocciata.
Cosa c’ è sotto il comportamento tenuto dal Sindaco De Simone visto che non ha mai voluto collaborare con i consiglieri di minoranza?”