Consiglio regionale Lazio, audizione in commissione del presidente Rocca sullo stato di attuazione del Pnrr
ROMA – La commissione speciale Pnrr e grandi eventi, presieduta da Luciano Nobili (Italia viva), ha svolto un’audizione con il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la Regione Lazio, alla quale hanno partecipato una trentina di consiglieri regionali.
In apertura di seduta, il presidente Nobili ha introdotto l’argomento dell’audizione spiegando che “si tratta di risorse importantissime” e che il lavoro della commissione sarà improntato “a uno spirito costruttivo e condiviso per l’analisi dello stato di attuazione del Pnrr, accompagnato da un ciclo di audizioni concordato con i vicepresidenti della commissione”.
Il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha iniziato il suo intervento ricordando che la Giunta ha in gestione diretta circa 2,2 miliardi di euro dei 12 complessivi che il Pnrr ha previsto per il Lazio, passando poi ad elencare gli specifici importi per ciascuna delle 7 misure previste dal Pnrr:
– Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
– Rivoluzione verde e transizione ecologica;
– Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
– Istruzione e ricerca;
– Inclusione e coesione;
– Salute;
– RepowerEU.
Rocca ha spiegato che, tranne pochissimi casi, tutti le scadenze previste nelle varie fasi di realizzazione dei progetti sono stati raggiunti e che, in alcuni casi, lo si è fatto in anticipo rispetto ai tempi previsti. Il presidente si è detto poi disponibile a ulteriori approfondimenti con i consiglieri sulle singole voci, una volta chiusa la fase preliminare dell’analisi generale.
Dopo Rocca, sono intervenuti lo stesso presidente Nobili e i consiglieri Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani, Daniele Leodori (tutti del Partito democratico), Marietta Tidei (Italia viva) e Alessandra Zeppieri (Polo Progressista), per chiedere alcuni chiarimenti e porre alcune domande al presidente della Regione. Dagli interventi sono emersi due punti comuni che hanno destato maggiore preoccupazione: in primo luogo, le risorse tagliate dal Governo a seguito della rimodulazione operata sui Fondi del Pnrr l’anno scorso, soprattutto con riferimento a quelle stanziate per alcune opere infrastrutturali della Regione Lazio (che però erano ricomprese nella parte del Fondo non gestito direttamente dalla Giunta); in secondo luogo, tutti i consiglieri hanno espresso preoccupazione per il monitoraggio sulla gestione dei fondi affidati a soggetti terzi che però riguardano opere e progetti strategici per il Lazio.
Nella sua replica, il presidente Rocca ha rassicurato i consiglieri annunciando che già nella prossima settimana è previsto un suo incontro con i ministri competenti per affrontare la questione delle risorse rimodulate e non ancora stanziate dopo circa un anno e mezzo. Sulla seconda questione posta, è intervenuto il direttore regionale Paolo Alfarone per spiegare che il sistema di monitoraggio a disposizione della Regione consente di seguire anche l’andamento degli altri progetti di interesse regionale non a gestione diretta da parte della Giunta.
In chiusura di seduta, il presidente Nobili ha ribadito che seguiranno altre audizioni per monitorare costantemente lo stato di attuazione del Pnrr e per approfondire anche specifiche tematiche.