ROVIANO – Nel tardo pomeriggio, a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini, sono stati registrati degli abbassamenti di pressione nell’erogazione dell’acqua.
Dopo una prima ricognizione sugli impianti è stato registrato un forte consumo oltre la media e una diminuzione di portata delle pompe di sollevamento nella stazione di pompaggio lungo la Tiburtina. Lo rende noto il sindaco Mattia Folgori che in proposito spiega:
“Questo ha comportato e comporta una difficoltà nel mantenere stabile il serbatoio generale che a sua volta rilancia acqua nel secondo serbatoio che alimenta le zone più alte del paese (via Aniene, via Altafulla) che più stanno soffrendo il problema.
Saranno necessarie delle manovre manuali per tutta la giornata di domani per cercare di livellare il più possibile lo scompenso tra i due serbatoi di accumulo e riportare regolari i livelli.
Iniziano a soffrire la secca, con portate quasi minimi storici, le sorgenti montane che alimentano l’acquedotto.
Il primo caldo estivo inizia a farsi sentire ed è indispensabile un corretto uso della risorsa idrica da parte di tutti.
Se nei prossimi giorni si registreranno ancora consumi oltre la media, l’Amministrazione Comunale si vedrà costretta ad emanare apposita ordinanza sulla corretta gestione della risorsa.”