Contigliano – Domenica 26 luglio, su segnalazione del giorno stesso da parte del Comune di Contigliano, il personale della locale Stazione dei Carabinieri Forestale ha eseguito immediato accertamento su rifiuti anche organici abbandonati presso Porta Codarda nel centro storico. Gli elementi rinvenuti hanno consentito la pronta individuazione del responsabile, immediatamente sanzionato e indotto a provvedere personalmente alla pulizia e al riordino dei luoghi.
Nei giorni precedenti, d’iniziativa della stessa Stazione dei Carabinieri Forestale di Contigliano, analogo accertamento – coronato da eguale esito, è stato effettuato con successo per abbandono rifiuti presso Reopasto.
Il Comune di Contigliano ringrazia il Comandante Francesco Di Mattei e il personale tutto, per l’impegno e la professionalità per l’ennesima volta dimostrati nel controllo ambientale del territorio. Controllo che diverrà possibilmente ancora più esteso e capillare, anche in settori diversi – quali la gestione in sicurezza del sistema idrico, e il corretto utilizzo della risorsa-acqua.
Il Comune continuerà quindi a sostenere, in ogni modo, l’opera della Stazione dei Carabinieri Forestale di Contigliano. Fermo restando l’auspicio che il senso di civiltà e auto-disciplina, di decoro e ordine, da parte di tutti i cittadini, renda meno stringente l’attività di polizia e repressione degli abusi.