Il mercato delle auto potrebbe subire un grosso contraccolpo economico a causa della crisi imposta dal Coronavirus. Quarantena e restrizioni hanno fermato tutta Italia ed è chiaro che anche il comparto delle vetture potrebbe risentirne.
Ad oggi, ad esempio, se non in rari casi, le concessionarie sono chiuse, le officine meccaniche e i negozi di ricambi rispettano le norme imposte dai decreti governativi.
Se ad esempio ci trovassimo di fronte ad un problema con il filtro carburante o con il filtro aria, ad oggi potrebbe essere un problema reperire i pezzi nei negozi fisici ed è per questo che su tuttiautopezzi.it il sito, si possono trovare i filtri aria adatti a rendere più sano il ricircolo dell’aria nella vettura, ma anche i filtri carburante per ristabilire le prestazioni del motore ad un livello ottimale.
Un consiglio, in questo periodo di allerta sanitaria è bene prestare massima attenzione al sistema filtrante della propria vettura.
Produzione auto e Covid19 in Italia: ecco cosa succede
Il mercato dell’auto indubbiamente soffre già della situazione di lockdown imposta dal Covid19, ed essendo una emergenza sanitaria mondiale comporterà delle perdite anche sotto il profilo economico.
Tuttavia ognuno cerca di reagire come può, le grandi realtà italiane vogliono resistere strenuamente e non chiudono i reparti. Infatti la Ferrari ha deciso di non fermare l’attività produttiva, mentre Lamborghini starà ferma sino al 25 marzo, lo stesso accade alla Ducati che sospende la produzione a Borgo Panigale per qualche giorno e la medesima scelta viene presa nei 4 stabilimenti italiani di Piaggio.
Tutti gli stop sono dovuti alla necessità di attrezzare i luoghi di lavoro alle nuove norme. La FCA ferma per pochi giorni le linee di produzione nei 4 stabilimenti del centro-sud mentre Torino e Modena proseguono.
Intanto le fabbriche non si fermano anche se i metalmeccanici del settore automotive sono sul piede di guerra e potrebbero entrare in sciopero creando un ulteriore momento di crisi ai già fragilissimi equilibri del mercato dell’auto. Intanto crolla in modo precipitoso l’immatricolazione di auto nuove per il settore noleggio.
È chiaro che in questo momento il comparto stia soffrendo tantissimo gli effetti di breve e medio periodo.
Siti, app ed instant message per il comparto auto
Se pezzi di ricambio come filtro aria o filtro carburante si possono reperire facilmente sul web e dopo qualche giorno arrivano a domicilio, anche le auto nuove si possono ricevere a direttamente a casa.
Servizi nuovi ed innovativi proposti da tutte le concessionarie presenti sul territorio nazionale: c’è chi risolve problemi meccanici solo su richiesta attraverso messaggi su istant message e altri invece che si sono attrezzati in modo da consegnare le vetture nuove a domicilio.
Insomma il mercato attraversa un fase non proprio felice ma è anche vero che questa situazione sta stimolando nuove soluzioni per cercare di superare questo periodo di emergenza sanitaria.
Anche nel nostro territorio non mancano le officine e le concessionarie che hanno operatori in remoto per poter continuare a servire la propria clientela nonostante tutto.