Sull’emergenza Coronavirus in Abruzzo, dopo il primo caso confermato ieri sul paziente di 50 anni di Brugherio (MB), sono stati eseguiti 7 tamponi, risultati tutti con esito negativo.
Il paziente brianzolo era arrivato a Roseto degli Abruzzi insieme alla famiglia, per trascorrere qualche giorno di vacanza. Ma al presentarsi dei primi sintomi della malattia, è stato subito ricoverato all’ospedale di Teramo e sottoposto al primo test, che è risultato positivo. Primo caso in Abruzzo. Oltre alla famiglia, attualmente in quarantena, sono state rintracciate altre persone con cui il paziente avrebbe potuto avere contatti. Sono stati eseguiti altri 7 tamponi in Abruzzo, risultati tutti negativi.
Sul nuovo Coronavirus, la Regione Abruzzo ha già attivato tutte le misure stabilite dal Ministero della Salute, in stretto raccordo con le Aziende sanitarie. È attivo su questo un Gruppo di coordinamento con le Aziende sanitarie stesse, per il monitoraggio della situazione, la condivisione delle informazioni con il dicastero e gli interventi necessari.
Il Ministero della Salute ha attivato il numero verde nazionale 1500, funzionante 24 ore su 24 ha pubblicato sul proprio sito una sezione informativa con approfondimenti e tutti gli aggiornamenti, oltre a una pagina con le risposte alle domande più frequenti.